lunedì 3 settembre 2007

All'estero, ma nella "rete" di S. Lucia.

Due, forse tre generazioni. Uno spazio di decenni, un vuoto da colmare, un mondo da conquistare, costruire, inventare. L'identità, il profumo della terra e la forza delle radici come tesoro da custodire, troppo grande per una valigia. Quella valigia con cui tanti luciesi hanno lasciato questa terra per emigrare altrove: il Canada, le Americhe, l'Europa. Sparsi per il mondo ma per sempre legati ai luoghi che li hanno visti nascere, diventare uomini e infine partire.
Il web, azzerando le distanze, riporta tanti di loro a S. Lucia: santaluciadelmela.net, e ora anche questo blog, sono diventati una risorsa per riportare qui, con le immagini, le parole, la memoria, tutti coloro che sono partiti ma mantengono vivo il legame con la Sicilia e con Santa Lucia.
Penso all’Associazione Messinese di Montreal, fondata in Canada da un un gruppo di emigranti, che ha già compiuto 25 anni, raggruppa quattrocento persone ed è un punto di riferimento per le famiglie provenienti dalla città e dalla provincia di Messina. Ma anche a tutti gli altri, sparsi per il mondo, che hanno saputo essere simbolo di continuità con il passato per le seconde generazioni, quelle nate e vissute fuori.
I singoli, le famiglie, i gruppi di luciesi che si sono trasferiti per lavoro ma che sentono ancora un forte senso di appartenenza alla loro terra. Formando una catena di persone e di idee, di nobili amicizie, di solidarietà e di rispetto delle tradizioni. Con forza, tenacia e spirito unitario, tramandando alle generazioni i valori più importanti, come il legame con la patria d’origine e il rispetto verso il paese ospitante.

Punto di riferimento di tutti loro è un luciese doc, l’ambasciatore Francesco Paolo Fulci, che sostiene attraverso le sue iniziative (come la promozione dei Messinesi di Montreal) il ruolo attivo svolto dai luciesi e dai messinesi in seno alle comunità estere, che unisce le famiglie e avvicina i giovani agli anziani.
A tutti loro va il mio saluto e l'augurio che questo spazio in rete diventi occasione di incontro, per mantenere vivo il legame affettivo che unisce attraverso le generazioni in nome della forza dell'identità come risorsa per affermare se stessi, dentro e fuori i confini.

Nessun commento:

Posta un commento