martedì 7 luglio 2009

L'attività amministrativa, un anno dopo. Cronaca dell'assemblea pubblica

Tempo di bilanci per l’amministrazione comunale, che ha promosso un’assemblea pubblica con i cittadini per relazionare sul lavoro svolto durante il primo anno di attività. “Un lavoro forse non appariscente, ma continuo, che lentamente sta dando i suoi frutti” ha esordito il sindaco, geom. Antonino Campo, sottolineando il valore simbolico dell’incontro, “strumento di confronto democratico ed aperto, nel segno della trasparenza e del dialogo con tutti coloro che intendono contribuire concretamente alla soluzione dei problemi di questa comunità”.
“Questa prima verifica dell’attività amministrativa coincide con un momento di grande crisi economica mondiale, di equilibri ed assestamenti politici, che hanno determinato un ritardo nei trasferimenti regionali e statali, nella predisposizione dei bandi relativi ai fondi strutturali 2007-2013, difatti pochi ne sono stati proposti dai vari assessorati”, ha detto Campo, “ma mi preme sottolineare che il Comune di Santa Lucia del Mela ha partecipato a tutti, per alcuni siamo in attesa della pubblicazione delle graduatorie, per altri stiamo predisponendo i progetti: per esempio, su viabilità montana, riqualificazione urbana, servizio di video sorveglianza”. “Per quanto riguarda il settore tecnico”, ha detto il sindaco, “abbiamo cercato di partecipare ai bandi mandando avanti nel contempo le opere e le attività già in cantiere e gli appalti già programmati. Sono stati redatti diversi progetti e altri sono in corso di ultimazione, ad opera del personale dell’ufficio tecnico e quindi a costo zero per l’ente”.
"Il mio primo obiettivo è stato quello di dare prestigio ed autorevolezza all’istituzione comunale nei confronti di altre Istituzioni o Enti con i quali il Comune di S. Lucia del Mela ha rapporti di varia natura, così come costante e puntuale è la presenza del sottoscritto o degli assessori delegati, a tutte le riunioni indette dai vari Enti", ha dichiarato ancora il sindaco. "Siamo stati eletti nel Consiglio Direttivo del Coordinamento Regionale di Agenda 21 Locale e siamo nel Consiglio di Amministrazione della società consortile Tirreno Eco-Sviluppo". All'interno di questo consorzio, Campo occupa attualmente il ruolo di vice presidente.
Dalle politiche sociali al recupero dei beni culturali, dalle iniziative per la valorizzazione turistica e imprenditoriale ai lavori pubblici, il sindaco e gli assessori sono intervenuti nell'ambito delle rispettive aree di competenza presentando gli obiettivi raggiunti e quelli ai quali bisogna lavorare nell’ottica dello sviluppo e del miglioramento delle condizioni di vita globali della comunità, caratterizzata da una difficile situazione socio-economica, con particolare riferimento alle condizioni di emarginazione, disoccupazione e povertà di larghe fasce della popolazione. “Per noi l’obiettivo rimane quello iniziale, cioè puntare alla crescita del paese attraverso un sano sviluppo economico, civile e culturale, con la massima attenzione per i vari problemi che si presentano di volta in volta e che vanno affrontati con alto spirito di servizio” ha affermato Campo.
Sui lavori del consiglio comunale ha relazionato il presidente Francesco Rizzo, tracciando un bilancio e soffermandosi sulla necessità di recepire le esigenze che vengono dal territorio. Al termine dell’assemblea, moderata dalla consigliera comunale Giuseppina Merulla, spazio al dibattito, al quale, però, sono intervenuti solo in pochi tra i cittadini presenti.

Nessun commento:

Posta un commento