martedì 12 febbraio 2008

Convegno sulla Mediazione Familiare come sostegno alla genitorialità nella crisi familiare

La separazione è un evento critico non solo nella vita dei genitori, ma ancora di più in quella dei figli. Sono proprio loro ad aver bisogno di sapere che il legame che unisce i membri della famiglia può cambiare, attraversare fasi critiche, assestarsi su nuovi equlibiri, ma in ogni caso non si spezzerà. La Mediazione Familiare costituisce lo strumento grazie al quale la coppia può affrontare la fine del patto coniugale, costruendo una genitorialità condivisa in uno spazio di co-responsabilità. Anche da "separati" si resterà sempre una coppia di genitori: i bambini, per una sana crescita psico-fisica, hanno bisogno dei genitori, insieme o separatamente.
"La Mediazione familare: un sostegno alla genitorialità nella crisi familiare" è il titolo del convegno che si terrà oggi alle ore 15,30 nella sala consiliare di Palazzo Lo Sciotto di Pace del Mela. L'inziativa è patrocinata dai comuni della valle del Mela e dall'AIMeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari). Dopo i saluti dei sindaci Catalfamo, Cocuzza e Pandolfo, introdurrà le relazioni degli esperti il dott. Filippo Santoro, dirigente dell'Ufficio Servizi Sociali del comune di Pace del Mela. La dott.ssa Mirella Deodato, direttore di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Ausl 5 Messina Nord e Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Messina, parlerà di genitorialità e continuità genitoriale nella separazione, ponendosi dalla parte dei bambini. La dott.ssa Concetta Alacqua, Magistrato presso il Tribunale di Patti, interverrà con una relazione sulla mediazione familiare come risposta possibile nella crisi coniugale. Infine, la dott.ssa Maria Concetta Bologna, esperto mediatore e responsabile del consiglio regionale siciliano AIMeF, descriverà l'esperienza siciliana della mediazione familiare.
Alle 17.00 è in programma una tavola rotonda sul tema "Costruire una genitorialità sociale nell'interesse superiore del minore", introdotta dall'avv. Carmen Trifirò, mediatore familiare. Moderatore degli interventi, la dott.ssa Francesca Panarello, mediatore familiare e vice consigliere AIMeF Sicilia. Partecipano la dott.ssa Maria Rigoli, responsabile del distretto sanitario di Milazzo, la dott.ssa Nunziella Fiorello, assistente sociale del comune di San Filippo del Mela, la dott.ssa Rosalia Calabrese, assistente sociale del comune di Santa Lucia del Mela, la prof.ssa Simonetta Di Prima, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Pace del Mela. Interviene infine la dott.ssa Rosangela M. David, mediatore familiare.

Nessun commento:

Posta un commento