mercoledì 4 dicembre 2013

Eleonora Alibrando eletta Baby Sindaco del comune di Santa Lucia del Mela

Filippo Alibrando - È stato convocato nell’aula consiliare alle 18:30 di Martedì 3 Dicembre il primo baby consiglio del comune di Santa Lucia del Mela. Alla presenza di tutti i consiglieri eletti giorno 15 Novembre, sono stati espletati tutti i punti all’ordine del giorno, tra i quali vi era l’elezione del Baby Sindaco.
Il baby consiglio, è composto da 16 studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela, con una buona compagine femminile (7 ragazze). La carica di assessore viene ricoperta, così da regolamento, dai primi quattro giovani che hanno ottenuto più voti all’elezione del baby consiglio. Visti i risultati degli scrutini, la carica di assessore viene ricoperta da: Eleonora Alibrando (18 voti), Gemma Trifirò (17 voti), Giulia De Gaetano (14 voti) e Antonio Impalà (13 voti).
Gli altri componenti del gruppo consiliare sono: Roberto Trifirò, Antonio Lipari, Alessia Presti, Gabriele Nostro,Davide Lipari, Maria Francesca Campo, Alessia Santamaria, Alessia Grillo, Diego Ilacqua, Mario Salvo, Alberto Salvadore e Riccardo Picciolo.


Dopo i discorsi introduttivi del Presidente del Consiglio Emanuele Impalà, dell’assessore Lombardo e del sindaco Nino Campo, si è insediato il baby consiglio e ogni consigliere ha prestato giuramento alla costituzione.
Successivamente, i quattro candidati a baby sindaco, hanno espresso i propri programmi elettorali: diversamente da quanto si possa pensare, i programmi presentati vertevano su temi di fondamentale interesse, quali sport, cultura, ambiente, lotta alla violenza di ogni genere.
Tra la comprensibile emozione dei baby consiglieri, alla loro prima esperienza politica, si è passati all’elezione del baby sindaco. Ancora una volta, dopo le protagoniste di qualche anno fa (sotto la legislatura Pandolfo), il baby sindaco è una ragazza: Eleonora Alibrando, 13 anni, frequentante la III A della scuola secondaria “P. Galluppi”.  Dallo scrutinio, le preferenze ai quattro candidati, sono state così ripartite:

  • Eleonora Alibrando – 9 voti
  • Giulia De Gaetano – 4 voti
  • Antonio Lipari – 1 voto
  • Riccardo Picciolo – 1 voto
La carica di vice – baby sindaco sarà ricoperta da Giulia De Gaetano, che dopo Eleonora Alibrando ha ottenuto più preferenze.

Discorso di ringraziamento del Baby Sindaco
Tra i temi di cui il baby consiglio può occuparsi, vi sono le Politiche Ambientali, Eventi sportivi e ricreativi, Eventi culturali ed altro. L’amministrazione comunale, come espresso  più volte dal Sindaco Nino Campo e dall’assessore Lombardo, si impegna a supportare le proposte del baby consiglio per renderle attuabili, considerando la fattibilità delle idee, oltre a indirizzare il baby civico consesso ai temi della buona politica, di cui oggi vi è alta necessità.
Tra la soddisfazione generale per l’obiettivo raggiunto, specie per l’Amministrazione Comunale, è forte la speranza che eventi del genere possano risvegliare l’interesse dei giovani verso la politica, in particolar modo quella luciese che da diverso tempo versa nel disinteresse collettivo, giovanile e non solo.                         Lo sviluppo di un Comune dev’essere valutato sotto i diversi aspetti: quello primario dev’essere il puntare sulle nuove generazioni, veicolo di idee innovative e potenziale classe dirigente del domani.

La redazione del Blog del Mela, augura al neo – Baby consiglio insediato i migliori auguri e buon lavoro.
I componenti del baby consiglio alla presenza del sindaco, gli assessori e il Dirigente Scolastico

La baby giunta

Eleonora Alibrando, Elisabetta Lombardo, Nino Campo