martedì 13 maggio 2014

Collettiva fotografica: "Un Borgo da Scoprire"

Foto E. Campanella

Il Blog del Mela in collaborazione con Laboratorio 29 e con il patrocinio del comune di Santa Lucia del Mela é lieta di presentare la collettiva fotografica "Un Borgo da Scoprire".
L'associazione turistico culturale Blog del Mela, come da statuto, ha tra le altre finalità quella di tutelare e valorizzare le tradizioni, l'identità territoriale, il patrimonio storico, artistico e ambientale. Per raggiungere questo scopo, tra le altre iniziative, già da due anni ha indetto un concorso fotografico denominato "Un Borgo da Scoprire". Questo concorso ha duplice valenza perché da un lato impone al concorrente di mettersi in gioco andando a ricercare quelle particolarità dei beni architettonici e quelle tradizioni che si ripetono più o meno uguali da tempo immemore, con lo scopo di metterle in risalto e valorizzarle, dall'altro questo lavoro ne rende possibile sia la diffusione al pubblico che la conservazione materiale di una testimonianza. 
L'apertura di questa mostra coincide anche con la settima edizione dei "Luoghi del Cuore" iniziativa indetta dal FAI, alla quale anche il Blog del Mela ha dato il suo pieno sostegno al comitato promotore luciese, dove ancora una volta per questa edizione si stà puntando al restauro della Chiesa Santa Maria Annunziata.

Le foto tratte dall'omonimo concorso sono un estratto delle edizioni 2012 e 2013; il tema trattato riguarda la cittadina luciese sotto diversi aspetti; sia da un punto di vista artistico-monumentale, che folkloristico e delle tradizioni. 

La mostra che sarà aperta al pubblico il 16 Maggio presso il palazzo ex-carcere Borbonico, sito in piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela, si protrarrà fino al 15 Giugno e sarà fruibile tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.

Esporranno: Amalfi Serena, Bertolone Simone, Ercole Campanella, Formica Luca, Giunta Nunzio, Antonio Mirabile, Giuseppe Pandolfo, Angela Pinzone, Puglia Filippo, Quattrocchi Roberto, Mastroeni Cristina, Minuti Daniela, Calderone Enzo.

info: 
mail: blogdelmela@gmail.com
cell: 388 4081458

mail: laboratorioventinove@gmail.com
cell: 340 8149765


Video della mostra