lunedì 26 maggio 2014

Concorso Fotografico "Un Borgo da Scoprire"


L’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela”, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela, nell’ambito delle iniziative collegate al periodo estivo e alla promozione turistica del proprio territorio, bandisce il seguente concorso fotografico, denominato "Un Borgo da Scoprire" edizione 2014 così regolamentato.

REGOLAMENTO

Premessa

Un viaggio tra le bellezze artistiche, paesaggistiche, delle tradizioni e del folklore della città di Santa Lucia del Mela. L’intento è quello di effettuare una selezione delle più belle fotografie partecipanti al concorso, che saranno utilizzate, per la pubblicazione e diffusione nelle attività promozionali e turistiche del Comune e del Comprensorio.

Temi

Il concorso è costituito da due sezioni, alle quali è possibile presentare sia foto a colori che in bianco e nero. Le sezioni sono:


  • Paesaggio Luciese: Chiesa “Santa Maria Annunziata” (foto inedite)

  •     Attualità: Il “Degrado” Monumentale e Artistico di Santa Lucia del Mela


·     I partecipanti alla prima sezione sono invitati a presentare fotografie inedite che raccontino Santa Lucia del Mela, attraverso un luogo di culto che accompagna la comunità luciese fin dal XV secolo, attraversando molte generazioni: la Chiesa di Santa Maria Annunziata. Tante le peculiarità di questa monumentale chiesa a tre navate, divise da dieci colonne. Preziose le tele custodite e tanti i particolari. Diverse le opere d’arte meritevoli di attenzione, tra cui il fonte battesimale, il maestoso campanile e tanto altro...
Un viaggio alla riscoperta di un monumento da osservare sotto una luce nuova, andando a coglierne i particolari.

·   La seconda sezione del concorso, che si legherà in particolar modo alla manifestazione del 4 Agosto, organizzata sempre dall’Associazione Blog del Mela, avrà l’obiettivo di accendere i riflettori sullo “stato di salute” e/o “degrado” dell’immenso patrimonio monumentale e artistico luciese.
Lo scopo è quello di metterne in rilievo la straordinaria bellezza e le criticità per poter meglio riflettere sulla necessità della loro salvaguardia e della loro valorizzazione.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, possono prenderne parte fotografi amatoriali, dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, è prevista una quota di partecipazione di € 10,00, che include la stampa e l’allestimento della mostra che saranno a cura dell’associazione.
Per iscriversi al concorso bisognerà inviare le foto unitamente alla scheda di partecipazione all’indirizzo mail blogdelmela@gmail.com specificando nell’oggetto: “un borgo da scoprire”.
Tutte le foto pena esclusione, devono pervenire entro e non oltre il 23 Luglio 2014.
Successivamente tutti gli autori saranno contattati singolarmente tramite mail per essere avvisati dell’avvenuta selezione e delle modalità di versamento della quota di partecipazione.
Le foto saranno selezionate da una giuria qualificata il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
Le fotografie a colori e in bianco e nero, potranno essere leggermente ritoccate, evitando pesanti manipolazioni; non sono ammessi artefatti fotografici. Ogni concorrente, può partecipare a tutte e 2 le sezioni previste dal concorso, trasmettendo un massimo di 2 fotografie per ogni sezione.

Come partecipare

Le fotografie, il cui file sarà identificato dal nome dell’autore e dal titolo dell’opera, (es. Mario Rossi - Capitello) dovranno essere in formato jpeg, con dimensioni minime 2560x1700 pixel, e risoluzione 300 dpi.
I file dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione e dalle eventuali liberatorie, all'indirizzo mail: blogdelmela@gmail.com.

Il bando, la scheda di partecipazione e le eventuali liberatorie per partecipazione al concorso, potranno essere scaricati dal sito del “Blog del Mela” (http://www.blogdelmela.it/) o dalla pagina Facebook: Blog del Mela.

Esposizione ed assegnazione dei Premi

In data 4 Agosto, si terrà a Santa Lucia del Mela, nell’ambito della manifestazione “Notte della Cultura”, una mostra evento, dove saranno esposte tutte le foto partecipanti al concorso e a fine serata verranno proclamati i vincitori.
La prima foto classificata per ogni sezione sarà premiata con un premio in denaro di € 100,00.
Le due foto classificate (una per categoria), verranno impiegate per la realizzazione di due cartoline, che hanno lo scopo della promozione turistica di Santa Lucia del Mela.

Diritto d’Autore.

Tutti i partecipanti al concorso, cederanno il diritto d’autore e ogni pretesa sull’utilizzo delle immagini all’associazione “Blog del Mela” ed al Comune di Santa Lucia del Mela, entrambi, si impegnano a citare il nome dell’autore in ogni utilizzo successivo delle immagini.
Le opere presentate al concorso, dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o da diritti di qualsivoglia natura che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori manlevano l’associazione “Blog del Mela”, organizzatrice del concorso fotografico “Un Borgo da scoprire” edizione 2014, e il Comune di Santa Lucia del Mela, in qualità di patrocinante, da qualsiasi azione legale che venisse esercitata da eventuali aventi diritto.
Le foto che partecipano al concorso resteranno di proprietà dell’associazione organizzatrice, che potrà utilizzarle insieme al Comune di Santa Lucia del Mela per finalità promozionali, garantendo la citazione dell’autore.

Motivi di esclusione

L’autore è responsabile del contenuto delle immagini con cui partecipa al concorso.
L’organizzazione si riserva di non ammettere le foto:
- Lesive della comune decenza.
- Palesemente fuori tema.
- Non rispettose della vigente normativa.
- Contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso non rispettosi di persone e dei loro diritti.
- Foto nelle quali compaiono persone riconoscibili, se non corredate dalla necessaria liberatoria alla pubblicazione, firmata dai soggetti fotografati.
- Foto con minori, se non accompagnata da relativa liberatoria firmata dai genitori o chi né fa le veci.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle condizioni stabilite dal regolamento.