mercoledì 29 ottobre 2008

Al via il "Gruppo Comunale di Protezione Civile"

Anche Santa Lucia del Mela ha finalmente il suo Gruppo Comunale di Protezione Civile, formato dai volontari che opereranno al servizio del paese in tutte le attività di previsione, prevenzione, monitoraggio e soccorso nei casi di calamità naturali, catastrofi e altri eventi calamitosi. Un gruppo, che ha ricevuto ad oggi ben 38 adesioni, fondato non solo sulla necessità di intervento per la tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente in stato di emergenza, ma anche sulla solidarietà sociale, nelle varie sfaccettature che assume rispetto alla comunità e ai suoi bisogni. L’incontro per la costituzione del gruppo di volontari di protezione civile è avvenuto nel corso di un’assemblea presieduta dal Sindaco Nino Campo e dall’assessore con delega alla Protezione Civile Franco Interisano, alla quale hanno preso parte tutti i cittadini che hanno aderito all’iniziativa.
“Siamo orgogliosi di avere istituito un gruppo di volontari che operano in maniera gratuita per la collettività mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità”, ha detto l’assessore Interisano ringraziando i volontari e ribadendo che il gruppo rappresenta una risorsa per il paese, non solo nelle emergenze ma anche in condizione di normalità, in tutti quei casi in cui è richiesta la presenza e l’assistenza dei volontari. La funzione di lavoro di squadra vicino ai cittadini, promuovendo la cultura della protezione civile dell’ambiente e del territorio, è stata sottolineata dal sindaco Campo, che ha augurato buon lavoro ai volontari e auspicato un clima di armonia e collaborazione all’interno del gruppo e con la comunità locale.
Il gruppo comunale opererà secondo il nuovo regolamento pubblicato sul portale del volontariato del Dipartimento di Protezione Civile con gli aggiornamenti e approvato in consiglio comunale. Responsabile unico del gruppo comunale è il sindaco o l’assessore delegato, in carica per il periodo del suo mandato. Nel corso dell’assemblea è stato nominato il primo coordinatore del gruppo, designato a maggioranza dei presenti: Angelo Letizia, che rimarrà in carica un anno ed avrà il compito di organizzare il corso di formazione per i volontari secondo le direttive regionali e di incentivare presso la cittadinanza l’adesione al gruppo. Il coordinatore ha inoltre la responsabilità del gruppo durante tutte le sue attività. I due vice coordinatori scelti da Letizia, allo scopo di assicurare la costante funzionalità della struttura, sono Giuseppe Pinzone e Luigi Sindona, mentre per la costituzione di un ufficio di segreteria è stata designata in funzione di segretaria Giusi Calderone.
I settori formativi e gestionali creati all’interno del gruppo con l’individuazione per ciascuno di un responsabile sono cinque:
- settore tecnico logistico, nell’ambito del quale vengono individuate squadre specializzate in interventi, attendamenti e accoglienza (responsabile Antonino Messina);
- settore radiocomunicazioni, nell’ambito del quale vengono individuati gli addetti alle stazioni base e agli operatori radio (responsabile Mauro Grillo);
- settore primo e pronto soccorso, nell’ambito del quale vengono individuate squadre specializzate in interventi di primo soccorso e assistenza socio-sanitaria (responsabile Franca Merulla);
- settore della vigilanza e prevenzione degli incendi in specie di interfaccia (responsabile Giuseppe Giunta);
- settore mezzi ed attrezzature, nell’ambito del quale vengono individuati gli addetti agli automezzi, al magazzino ed alla manutenzione (responsabile Nicola Coco).
L’ultimo passo, è stato la formazione delle squadre operative e la nomina dei rispettivi responsabil:
Squadra 1: Antonino Villa, Giuseppe Villa, Carmine Antonio Trovato, Mauro Grillo (Caposquadra), Antonina Impalà, Debora Manuri, Antonino Messina, Giovanni Impalà.
Squadra 2: Natale Fiorello, Lorenzo Manna, Rosario Torre (Caposquadra), Antonio Alibrando, Cosimo Messina, Cosimo Schepisi, Francesco Schepisi, Antonino Lambertini.
Squadra 3: Fortunato Alibrando, Maria Rosa Catalfamo, Giuseppe Giunta (Caposquadra), Alessandro Salvadore, Salvatora Catena Giunta, Nicola Coco, Catena Toldacci, Paolo Calderone.
Squadra 4: Marilena Letizia, Maria Antonietta Letizia, Martina Lipari, Francesca Isgrò (Caposquadra), Franca Merulla, Domenico Salvatore Impalà, Angela Pinzone, Giuseppe Mario Saporita.
Il gruppo comunale è già al lavoro, ma le porte sono aperte ai cittadini che vogliono ancora iscriversi ed entrare a far parte di un gruppo di volontariato che è diventato oggi epressione di una moderna coscienza civile e testimonianza di solidarietà in una società pluralista e partecipativa, come gli interventi di vasta portata realizzati su tutto il territorio nazionale, specialmente sotto la spinta delle gravi emergenze verificatesi in numerose regioni hanno dimnostrato. In programma, c'è l'incontro con il responsabile del dipartimento regionale di protezione civile e l'inizio dell'attività formativa. Ma anche i primi interventi sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento