lunedì 23 febbraio 2015

Goal e spettacolo nel derby luciese

Cronaca sportiva di Antonio Giunta

Pro Mende - Futsal S.Lucia del Mela = 4 - 3


Santa Lucia del Mela, 22/02/2014 - Dopo diversi mesi di chiusura al pubblico, il palasport di S. Lucia del Mela riapre le porte in occasione del tanto atteso derby cittadino. In tribuna pubblico delle grandi occasioni, in campo partita dura e tensione alle stelle. A far da cornice i numerosi bambini delle due scuole calcio. Il risultato finale dice 4 a 3 per la Pro Mende dopo una partita dura ma corretta. Due sole ammonizioni, strette di mano e terzo tempo finale tra gli applausi. I giallorossi continuano così la loro marcia verso i play off, e dopo la vittoria con il Città di Pace del Mela della settimana scorsa sembrano aver superato il periodo negativo che aveva portato quattro sconfitte consecutive. Il Futsal S.Lucia visto nel derby, bene organizzato soprattutto in fase difensiva, merita sicuramente ben altre posizioni in classifica. 
La Pro Mende schiera Campo in porta, Gitto vertice basso, a destra De Luca, a sinistra Zullo, in avanti Salvadore. Il Futsal risponde con Mirabile, Russo G., Russo, Maimone e Letizia. I biancoblu partono subito forte e dopo pochi minuti passano in vantaggio. Russo G. riceve un pallone sulla fascia sinistra e con un potente diagonale batte Campo. La Pro Mende non ci sta, alza il proprio baricentro e crea un assedio nella metà campo avversaria. La gara diventa una sfida tra i giallorossi ed il portiere Mirabile, che riesce a neutralizzare ogni conclusione. Quando, sul tiro di De Luca l’esperto portiere biancoblu non arriva ci pensa il palo a mantenere in vantaggio il Futsal. A metà primo tempo un errore difensivo della Pro Mende manda in rete Trifirò per il goal del 2 a 0. Per la Pro Mende sembra non essere giornata, quando Cambria calcia fuori il tiro libero. Poco dopo è Campo a tenere in vita i suoi togliendo dall’incrocio un potente tiro di Maimone. Il goal della Pro Mende arriva a dieci dal termine della prima frazione con De Luca abile a sfruttare una indecisione avversaria. 
Nella ripresa la Pro Mende parte subito forte, su azione di rimessa laterale porta avanti anche Campo che con un potente tiro impegna il collega di reparto. Il goal è nell’aria e arriva pochi minuti dopo con Zullo che dalla distanza trova l’angolo alto alla sinistra di Mirabile. Il pari dura pochissimi minuti, Letizia ruba un pallone al limite dell’area e batte l’incolpevole Campo. I giallorossi alzano il proprio baricentro e ricominciano ad attaccare a testa bassa, concedendo inevitabilmente al Futsal numerosi contropiedi. Gli schemi saltano, Campo e Mirabile raccolgono applausi a suon di parate, dimostrandosi due tra i migliori portieri del torneo. A metà ripresa ci pensa Cambria su punizione a portare il risultato in parità. Il Futsal cede alla fatica e subisce il forcing giallorosso. Zullo a dieci dal termine con un diagonale segna il goal del sorpasso. La Pro Mende acquista fiducia e tenta di chiudere la partita ma Mirabile riesce a neutralizzare le conclusioni di Cambria e dello stesso Zullo. Gli ospiti reagiscono con due conclusioni da fuori e con un calcio di punizione di Maimone prontamente neutralizzati da Campo. Nel finale è Russo a salvare sulla linea un tiro di Cambria a portiere battuto.