giovedì 22 ottobre 2009

"Festival del vino Mamertino Doc e dei prodotti di qualità", domenica la seconda edizione

Ha origini antichissime ed è noto come vino dell’imperatore Giulio Cesare: il “Mamertino” Doc torna ad essere protagonista, insieme ai prodotti di qualità, del Festival in programma domenica 25, per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dall’assessorato regionale agricoltura e foreste, in collaborazione con l’associazione “Strada e Rotte del Vino” della Provincia di Messina.
L’obiettivo è promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico e, nel contempo, quello storico-architettonico, con visite guidate in programma nel corso della mattina. A seguire, la visita alle cantine e la possibilità di assaggiare menù tipici e vino Mamertino DOC presso le strutture ristorative convenzionate. Nel pomeriggio, dopo l’apertura della manifestazione, prevista per le ore 17.30, presso gli stand il pubblico potrà degustare i tre vini DOC della Provincia (Mamertino, Faro e Malvasia delle Lipari) in abbinamento ai prodotti tipici del territorio provinciale.
Protagonisti della giornata anche i più piccoli, con la mostra-concorso "La Vendemmia del Baby artista": disegni, poesie, storie, foto di ieri e di oggi sulla vendemmia e sul vino, realizzati dagli alunni dell'Istituto comprensivo luciese, saranno esposti e premiati.
Per chi vuole saperne di più sui vini, nel corso della serata, allietata dall'intrattenimento musicale del gruppo folk "Il Girasole", il pubblico avrà anche la possibilità, prenotando presso lo stand dell’Associazione Strada del Vino, di partecipare alla degustazione guidata presso il Chiostro del Convento del Sacro Cuore, dove si concluderà la manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento