mercoledì 21 ottobre 2009

"Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza", approvata in consiglio l'adesione al costituendo GAL

Sono stati discussi dai consiglieri, riunitisi ieri, i punti relativi alla partecipazione del Comune di Santa Lucia del Mela al costituendo GAL “Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza", riferito al Bando per la selezione dei gruppi di azione locale ( GAL ) e dei piani di sviluppo locale ( PSL ) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 29.05.2009. Il protocollo, sottoscritto da quarantasei comuni, è stato illustrato dal sindaco Nino Campo, il quale ha sottolineato che le esigenze del territorio riguardano principalmente lo sviluppo di misure atte ad un rilancio produttivo, promozionale e di basso impatto ambientale della rete artigianale, rurale e turistica, valorizzando il patrimonio immateriale fatto degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari.
Il GAL comprende infatti un territorio che possiede delle specifiche peculiarità, caratterizzato per due terzi da aree rurali con problemi complessivi di sviluppo, con bassissima densità abitativa, elevato indice di vecchiaia, diffusi fenomeni di spopolamento e di abbandono e insufficiente considerazione identitaria. Sui problemi che affliggono il nostro paese è intervenuto il consigliere di minoranza Tonino Maimone, il quale ha auspicato che l'adesione al GAL possa avere delle ricadute anche sul piano occupazionale. Il consigliere Cannuni ha invitato invece a gestire con attenzione il capitolo spese, per evitare gli sprechi e le uscite ingiustificate.
La bagarre si è aperta su un unico punto all'ordine del giorno, riguardante la famigerata vicenda "Casa per tutti". I consiglieri di minoranza hanno a ragione contestato il fatto che la maggioranza abbia proposto un emendamento alla delibera, già rinviata, nel corso della seduta, giudicando l'atto come una grave mancanza di rispetto e accusando il Presidente di adoperare "due pesi e due misure". Dopo dieci minuti di sospensione, si è scelto il rinvio del punto entro i prossimi otto giorni.

Nessun commento:

Posta un commento