martedì 23 aprile 2013

Piazza Milite Ignoto e viabilità, via al sondaggio

AVVISO IMPORTANTE

La redazione tutta esprime profondo rammarico per i ripetuti attacchi informatici ricevuti su questo Blog, tesi a compromettere il buon esito del sondaggio. Per questa ragione, con grande dispiacere, siamo costretti ad annullarlo, scusandoci con quanti lo avessero già utilizzato per far conoscere la propria opinione su un aspetto importante della vita comune. Non vogliamo credere che la vicina data delle prossime elezioni sia all'origine di gesti così vigliacchi e francamente stupidi come sabotare l'iniziativa proposta; resta tuttavia l'amarezza per comportamenti che, oggi, come, purtroppo, anche in passato, prendono di mira uno spazio libero e indipendente quale è questo non avendo, probabilmente, altri mezzi per mettersi in mostra. Nonostante ciò, continueremo ad offrire la possibilità di intervenire nell'area commenti, qualora vogliate continuare a manifestare il vostro punto di vista: quello, almeno, inattaccabile, così come il nostro (anche sotto campagna elettorale).
Grazie.


Franco Trifirò - Si aspetta la data ufficiale ma, a quanto pare, tra ormai pochi giorni verrà riconsegnata ai luciesi la piazza Milite Ignoto, oggetto di un profondo restyling che, dopo quasi due anni di lavori, ne ha totalmente cambiato l'aspetto. Basti pensare allo spazio rinnovato di fronte alla Chiesa dell'Arco, all'aggiunta di numerose panchine, ai nuovi lampioni, ai cestini per la raccolta dei rifiuti corredati con tanto di porta cicche. Sta per prendere definitivamente forma la fontana situata vicino all'ex carcere e, inoltre, è stata pavimentata l'area che costeggia il convento del Sacro Cuore fino ad arrivare alle scuole elementari. Insomma, un volto nuovo per quello che aspira ad essere il "salotto buono" del paese, in costruzione pezzo a pezzo sotto gli occhi dei cittadini, da parte dei quali, occorre dirlo, non sempre i giudizi sono stati positivi. Tutte queste innovazioni sono state seguite, infatti, da tantissimi commenti e non poche critiche, visto anche che, per molto tempo, la piazza stessa è stata chiusa al traffico veicolare, solo recentemente riaperto. Ed è proprio su questo punto che vogliamo aprire un dibattito, o, meglio ancora, una raccolta di opinioni tra tutti i luciesi, a partire da coloro che giornalmente vivono la piazza, la percorrono, o la stanno "riscoprendo". 
Ricorrendo allo strumento sempre utile, accessibile e democratico del sondaggio (che cinque anni fa, lo ricorderete, ha "anticipato" con una approssimazione quasi matematica il risultato delle elezioni amministrative), quello che ci piacerebbe chiedere è come andrebbe gestita la rinnovata piazza Milite Ignoto.
Abbiamo chiesto, pertanto, se, a parere di chi ci legge, la Piazza Milite Ignoto, una volta completata e consegnata, andrebbe:

1) Chiusa al traffico delle macchine e resa definitivamente pedonale.

2) Aperta alla normale circolazione delle macchine.

3) Chiusa alla circolazione nei fine settimana (sabato e domenica) e nei giorni festivi. 

Potete rispondere nello spazio in alto. 

Buon sondaggio!