martedì 22 giugno 2010

Giunta comunale, ufficializzati i nomi degli assessori.


ARRIVANO ANGELO LETIZIA E GIUSY MERULLA, ESCONO GRILLO E CALDERONE
Dopo una lunga attesa e un insistente quanto incerto toto-assessore, è da oggi ufficiale la composizione della nuova giunta, che rispetta in parte i pronostici popolari: fuori Grillo e Calderone, dentro Letizia e Merulla. Dei cinque che avevano fatto parte dell'esecutivo insieme a Campo restano confermati così solo Pandolfo e il vicesindaco Vaccarino. Ancora vacante il posto lasciato libero da Interisano.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO
Rimane fermo a quattro il numero degli assessori, tra i quali saranno ridistribuite le deleghe. "Non ci sono promossi e bocciati. La rimodulazione della giunta comunale è stata fatta alla luce della situazione politica che è mutata da due anni a questa parte" ha affermato il sindaco Nino Campo, prendendo atto della presa di distanza da parte del presidente del consiglio Francesco Rizzo e dell'abbandono da parte dell'ex assessore Franco Interisano.
La revoca a Salvatore Grillo e Paolo Calderone e la scelta dei nuovi nomi sono state motivate da Campo con la necessità di "dare nuovo impulso all'azione politica". "La scelta dei due nuovi assessori è stata condivisa dalla maggioranza, che l'ha accolta compatta", ha precisato ancora il sindaco, "ringrazio i consiglieri per essere rimasti uniti attorno ai nomi proposti".
Campo ha inoltre addotto una motivazione di carattere essenzialmente economico in merito alla decisione di non far crescere a cinque il numero degli assessori: "Questa determinazione deriva dalla volontà di non gravare ulteriormente sulle casse comunali" ha commentato il sindaco.

I NEO-ASSESSORI
Giusy Merulla accettando l'incarico assessoriale lascia il posto di consigliere comunale assunto, per la prima volta, nelle ultime elezioni. "Si tratta di una scelta operata all'interno della maggioranza, all'insegna di coerenza e continuità" ha spiegato Campo. Angelo Letizia, che non è nuovo all'esperienza politica e che è stato candidato sindaco in pectore nella campagna elettorale di due anni fa, ha collaborato con l'amministrazione sin dal suo insediamento. "Anche questa scelta è ricaduta su una persona vicina alla maggioranza, con la quale esiste un dialogo e una collaborazione già dalla campagna elettoriale" ha precisato Campo.

TORRE ENTRA IN CONSIGLIO
Il posto lasciato libero nel civico consesso da Merulla passerà al primo dei non eletti e sarà così occupato da Rosario Torre, che per soli due voti non era riuscito ad essere eletto consigliere.
Rosario Torre, 32 anni, frequenta un dottorato di ricerca presso la facoltà di scienze dell'Università di Messina e ha rivestito un incarico di esperto al Comune a titolo gratuito. E' inoltre impegnato come volontario nella Protezione Civile. Il suo ingresso in consiglio rafforza la schiera dei giovani, mentre si riduce la presenza femminile, che rimane con un'unica rappresentanza: quella di Elisabetta Lombardo, in forza al gruppo di maggioranza, anche lei sino all'ultimo in lizza per il toto-assessore.

Nessun commento:

Posta un commento