martedì 22 giugno 2010

La scuola insegna lo sport


Mens sana in corpore sano: I giovani alunni dell’istituto “XXV Aprile” sono stati protagonisti del progetto pilota di “alfabetizzazione motoria”, indetto dal Coni e dal Ministero dell’istruzione, che ha coinvolto novanta scuole in tutta la provincia. Obiettivo del progetto, rivolto alla scuola primaria, intervenire in risposta ai crescenti allarmi sulle conseguenze della sedentarietà e degli stili alimentari e di vita non corretti, insegnando ai più piccoli l’importanza dell’attività motoria come strumento educativo fondamentale per lo sviluppo psicofisico.

Da febbraio sino a maggio, guidati dal prof. Nicola Ruggeri e dall’esperta nelle attività motorie Nunzia Arena, gli alunni delle varie classi hanno acquisito nuove competenze motorie e si sono cimentati in due prove valutative, che saranno monitorate dal Coni per una raccolta dati su scala nazionale. Il progetto si è concluso con una manifestazione sportiva presso il palazzetto dello sport, dove gli alunni hanno gareggiato in una competizione a tempo, eseguendo percorsi ad ostacoli in cui sono stati testati i risultati raggiunti.

“Scopo della manifestazione non è il puro agonismo” hanno spiegato i docenti Ruggeri ed Arena, “quanto piuttosto mettere in evidenza l’importanza e la funzione educativa dell’attività motoria nel periodo scolare, per una corretta crescita psicofisica del bambino in età evolutiva”.

Nessun commento:

Posta un commento