martedì 3 agosto 2010

Nonostante tutto...

clicca sull'immagine per ingrandirla


Rieccomi, dopo una prolungata e forzata assenza da questo strano spazio virtuale, dovuta alla mia assenza fisica dal nostro amato paese. Dunque, sono rientrata sabato giusto in tempo per avere tra le mani il programma dell'"Estate è luciese" che trovate affisso sui muri e qui in cima. Che dire, il programma atteso riserva non poche sorprese: l'assenza del nome "celebre" per i festeggiamenti della Madonna della Neve (niente Orietta Berti o Jimmy Fontana come i paesi limitrofi, nè gli "Amici" dello scorso anno che piacciono tanto agli adolescenti), appuntamenti piuttosto radi, ma, soprattutto, una curiosa dicitura: "L'amministrazione comunale organizza...NONOSTANTE TUTTO..."... l'estate luciese, appunto. NONOSTANTE le casse comunali e gli stipendi siano a rischio - come nelle chiacchiere insistenti e come avrete modo di apprendere più dettagliatamente dalla stampa, a mio nome, ovviamente, e da questo blog -. NONOSTANTE gli amministratori abbiano dovuto mettere mano al portafoglio per garantire il minimo sindacale. NONOSTANTE il clima politico sia un po' triste e teso - o almeno così io lo respiro, con tutti i casini che ci sono -. NONOSTANTE si debba tirare la cinghia e fare affidamento solo sulle risorse a costo zero. E siccome il bisogno aguzza l'ingegno, e siccome di ingegno, NONOSTANTE TUTTO, in questo paese ce n'è molto, ecco la salvifica, provvidenziale, necessaria, discesa in campo dei volontari. Grazie all'associazionismo, che in questo paese funziona e per fortuna che esiste e funziona. Non sono citati sui manifesti ma abbiamo tutti il dovere morale di ringraziarli: Filippo De Mariano, l'unico direttore artistico al mondo non retribuito, al quale si deve la manifestazione che tra poche ore ci aspetta nel centro storico; i ragazzi di "Medi-Terra-Nèo", che, come ho appreso su facebook poco fa, sono stati gli unici organizzatori di "Riuniamo i riuni"; i cittadini luciesi, che sono citati e ringraziati ma che non saranno ringraziati mai abbastanza. E poi dicono che la tecnologia distrugge le relazioni: per chi non lo sapesse, esiste un gruppo su facebook dal quale è partita l'organizzazione delle serate estive luciesi. Così come ce n'era uno per l'Infiorata della via Cesare Battisti in occasione della giornata del Corpus Domini. E a proposito di Infiorata, non posso non citare tutte le persone che partecipano anche quest'anno all'Infiorata della via Barone Patti e di quelle adiacenti. E sarà l'ottavo anno consecutivo. E per finire un grazie voglio farlo io, mi sia consentito. NONOSTANTE TUTTO...sono qui. Viva, vegeta, sulle mie gambe e con i miei piedi. NONOSTANTE un anno fa, nella notte tra il 4 e il 5, ho rischiato di non tornare mai più a casa. NONOSTANTE non lo meritavo, ho ricevuto un miracolo. Solo con l'affetto e la continua vicinanza di tutte le persone che mi sono state accanto in tutti i modi sono sopravvisuta senza impazzire a due mesi di ospedale e a lunghi mesi di riabilitazione. Sembra una storia triste ma è una storia di speranza, con cui voglio dire che la forza d'animo e la volontà di farcela nella vita sono veramente tutto. Non potrei ovviamente citare tutti, tra amici, conoscenti, vicini di casa, colleghi e persone con cui lavoro, persone importanti della mia vita e persone che mi conoscono poco, amici di famiglia, ex fidanzati, ex amici, eccetera eccetera eccetera...Solo una parola: Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento