Franco Trifirò - Domenica 7 giugno 2015 in occasione del Corpus Domini in via Serri, verrà riproposta l'infiorata, quest'anno giunta all'82° edizione. L'infiorata è un'antica pratica di allestire dei tappeti utilizzando fiori recisi o parte di essi, a cui negli ultimi tempi sono stati aggiunti altri materiali quali fondi di caffè e segatura di legno colorata. Questa forma di espressione artistica e devozionale è tipica degli eventi liturgici, infatti la ritroviamo principalmente per la processione del Corpus Domini, dove vengono proposte immagini sacre, intervallate da altre decorazioni sempre floreali. La bellezza di queste rappresentazioni non è solo l'esposizione finale del lavoro svolto, ma tutto quello che precede la messa in opera dalla progettazione dei singoli tappeti, al recupero dei materiali necessari all'allestimento, poiché nello sviluppo di tutto questo è importante la collaborazione e la complicità che si viene ad instaurare tra le persone che prendono parte al progetto.
Di seguito un link che ci porta nel sito www.santaluciadelmela.eu dove è possibile vedere una raccolta di foto dell'infiorata svolta negli anni precedenti:
A questo indirizzo esattamente a pagina 22 potrete trovare un articolo della rivista Mankarru che parla dell'infiorata di via Serri.