sabato 13 giugno 2015

Corso Base di Escursionismo a Santa Lucia del Mela

Franco Trifirò - Ottima iniziativa del comune di Santa Lucia del Mela nella qualità dell'Assessorato alla Promozione al Turismo che fa capo al Dott. Rosario Torre, che in collaborazione con l'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), organizza un corso base di escursionismo. Il corso rivolto a tutti gli appassionati, ha lo scopo di fornire i mezzi e le conoscenze di base per chi volesse cimentarsi nella pratica dell'escursionismo in tutta sicurezza, migliorandone l'autonomia e dando così la possibilità di fare da apripista per altre persone che vogliono intraprendere questo tipo di attività.
L'AIGAE, l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è un'associazione di categoria, iscritta nelle liste del Ministero dello Sviluppo Economico che rappresenta chi svolge attività di Ecoturismo ed educazione ambientale in modo professionale, promuovendo il territorio attraverso il turismo sostenibile e la didattica ambientale.
Il corso che si svolgerà presso il Palazzo ex Carcere di Piazza Milite Ignoto, sarà un Corso Base di Escursionismo di 1° livello, che si potrà frequentare previa iscrizione entro il 6 luglio, si svolgerà nei fine settimana a partire dall'11 luglio con esame finale il 1 agosto.
Il progetto didattico è articolato in due corsi, il Corso BASE di 1° livello, dedicato a principianti e neofiti, e il Corso di 2° livello, per chi ha già superato il Corso Base o è comunque in possesso di una documentata esperienza di escursionismo. Ad ogni livello è dedicato un corso di formazione al termine del quale è previsto un esame che consentirà ai promossi di conseguire il relativo diploma.

Il conseguimento del diploma costituisce credito formativo e titolo di precedenza per accedere ai corsi di formazione professionale patrocinati da AIGAE nelle diverse regioni italiane.