martedì 2 ottobre 2007

Banda "M. Randisi", quando la musica diventa successo


È una delle realtà che funzionano meglio, capace di unire il talento di tanti giovani e di tenere alto il nome della nostra città, con ottimi piazzamenti nei concorsi nazionali. Merito dell’impegno, della costanza, della passione per la musica, dell’affiatamento all’interno del gruppo. Ma in particolare un successo del maestro Giuseppe D’Amico, che dirige la banda musicale “Michele Randisi” dal 2001. Sotto la sua guida, la banda luciese ha conquistato il premio di prima fascia al Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati “Suoni in Aspromonte” nella città di Polistena (RC) e il piazzamento con 89/100 al secondo posto assoluto in seconda categoria. Una giuria composta da Ferrer Ferran, Antonia Sarcina e Angelo De Paola ha decretato l’ottimo risultato per l’orchestra luciese, che si è esibita eseguendo brani di F. Erickson (Toccata for Band) e di P. La Plante (In the Forest of the King). Un successo giunto a coronamento di una stagione artistica iniziata nello scorso mese di luglio con una serie di concerti effettuati in Toscana (Livorno, Castellina Marittima e Calci) nell’ambito di importanti rassegne e proseguita con la partecipazione nel mese di agosto a due grandi raduni bandistici a Canicattini Bagni (SR) e Gioiosa Jonica (RC).

La Banda luciese con il risultato raggiunto a Polistena conferma i vari piazzamenti ottenuti con la direzione del maestro Giuseppe D’Amico: già a maggio del 2001 ha ottenuto il premio di terza fascia all’8° concorso bandistico nazionale “a.m.a. calabria” di Lamezia Terme e a luglio dello stesso anno il premio di prima fascia al 3° concorso bandistico nazionale “Riccardo Casalaina” di Castroreale e il primo premio ex-aequo di sfilata. Nel 2004 è stata la volta del premio di seconda fascia conquistato al 1° concorso bandistico nazionale di Canicattini Bagni (SR) e del premio di terza fascia all’8° concorso nazionale per Banda “la bacchetta d’oro” di Frosinone. La Banda “Randisi” ha nuovamente fatto incetta di premi nel 2005 con la prima fascia ottenuta al 3° concorso per banda e orchestra di fiati “Suoni d’Aspromonte” di Cittanova (RC) e nel 2006 con la seconda fascia raggiunta al 4° concorso musicale nazionale “D. Cipolla” di Cetraro (CS).

L’organico strumentale è composto da: Carmen Mazzeo, Angela Pinzone, Martina De Mariano, Elisa Trifirò, Gaetano De Mariano, Giuseppe Pinzone, Silvia Nicastro, Francesca Calderone, Antonino Barca, Santo Ispoto, Sebastiano Rizzo, Beatrice Di Salvo, Caterina Celestino, Giusy Di Paola, Katia Santamaria, Maria Pia Cirino, Antonino Di Paola, Antonino Cirino, Stefano Bonanno, Antonino Impalà, Ivan Barbaro, Natale Cirino, Stefano D’Amico, Luigi Merulla, Carmelo Manna, Franco Impalà, Fabio Romanzo, Giovanni Giunta, Carmelo Arizzi, Antonio Gitto, Mario Manna, Giovanni Manna, Daniele Lipari, Gianfranco Ilacqua, Franco Stracuzzi, Ruben Mirabile, Salvatore Lipari, Carmelo Fiorello, Aurelio Ilacqua, Francesco Lipari, Giovanni Campo, Filippo Alibrando, Giorgio Milazzo, Giuseppe Fragale, Donatella Milone, Santo D’Angelo, Stefania Celi, Bartolo Stimolo, Michele Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento