sabato 13 ottobre 2007

Bartolo Calderone primo missionario della Prelatura Nullius

Santa Lucia del Mela ha il suo primo missionario. Si tratta di Bartolo Calderone, 39 anni, che ha fatto il suo ingresso nella Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Con una commovente cerimonia, nella basilica concattedrale gremita, si è tenuto il rito dell’Incorporazione Perpetua. La cerimonia è stata presieduta dal direttore provinciale per l’Italia dei Missionari, Don Giovanni Francilia, che ha sottolineato il valore della vocazione in tempi di individualismo e di corsa al successo.
Il percorso spirituale di Bartolo Calderone inizia da lontano e venerdì ha avuto il suo coronamento con la Promessa Solenne resa alla Congregazione. Impegnandosi a vivere “secondo le norme della Congregazione e lo spirito di San Gaspare”, Bartolo ha ricevuto il Crocifisso dei Missionari, con il quale inzia un cammino a servizio della vita religiosa e del prossimo. Il documento dell’incorporazione è stato firmato sull’Altare e il rito si è concluso con un abbraccio che Bartolo ha ricevuto dal Direttore Provinciale e da tutti i missionari presenti, come segno di gioia per il suo ingresso.
Con questa cerimonia, circondato dai parroci luciesi e del comprensorio, dai familiari e da tanti amici, è diventato il primo missionario dell’antica “Prelatura Nullius” di Santa Lucia del Mela. La comunità luciese si è stretta intorno a lui, partecipando emozionata ai momenti della consacrazione. Al termine, il neo-incorporato ha espresso parole di ringraziamento e ricevuto gli auguri del sindaco, dott. Santi Pandolfo, e dell’insegnante Lidia Burrascano, che ha ricordato il primo arrivo dei Missionari a S. Lucia venti anni fa. L’incorporazione è stata preceduta da una settimana di animazione missionaria nella valle del Mela, guidata dal responsabile della Pastorale giovanile dei missionari Don Domenico D’Alia. Oggi, nella chiesa “S. Maria di Gesù” a Provinciale, Bartolo Calderone sarà ordinato diacono insieme a Valerio De Vita, alla presenza di mons. Francesco Montenegro, vescovo ausiliare di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela.

Nessun commento:

Posta un commento