Alessio Pandolfo - Come ogni anno, si avvicina il periodo pasquale e con esso si moltiplicano gli eventi rivolti alla rievocazione storica della passione di Cristo.
Quest'anno è stata organizzata la prima edizione della Via Crucis vivente a Santa Lucia del Mela che si è svolta in contrada Serri.
L’evento con il patrocinio del comune e l'impegno dell’Associazione “Antiche Torri” ha visto impegnati i volontari nella rappresentazione realistica dei fatti accaduti 2000 anni or sono, sotto l’egida dell’ideatore Nino Impalà. La rappresentazione che ha riscontrato un buon successo di pubblico è stata caratterizzata da momenti di preghiera e di riflessione in tema con l’avvio della settimana santa.
Questa manifestazione secondo quanto prospettato dagli organizzatori, vuol diventare una appuntamento annuale per il nostro paese, andando a variare di anno in anno la “location“ di rappresentazione, in modo da coinvolgere e rendere partecipe il più possibile l'intera comunità Luciese. Il team che si è occupato dell’evento ha preferito rendere puramente spirituale e simbolica la rievocazione sfruttando le voci narranti attinte direttamente dal Vangelo ed evitando la “recitazione dal vivo“.
Particolarmente suggestiva la Crocifissione di Cristo e dei ladroni, svoltasi su una collinetta regalando agli spettatori momenti toccanti e pieni di commozione.
Particolarmente suggestiva la Crocifissione di Cristo e dei ladroni, svoltasi su una collinetta regalando agli spettatori momenti toccanti e pieni di commozione.
Gesù davanti a Ponzio Pilato |
Gesù alla Colonna |
Gesù che sale al Monte Calvario |
Gesù Crocifisso |
Gesù Risorto |