sabato 12 luglio 2008

Domenica 13 Giornata ecologica nel centro storico


Sensibilizzare i cittadini al rispetto del bene pubblico ed educare i più giovani a vivere concretamente l’appartenenza alla comunità. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale partecipa domani alla prima giornata ecologica per la prevenzione delle allergie, nel corso della quale è prevista la pulizia del centro storico.


L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale “Sinafìa”, che ha tra gli obiettivi la valorizzazione turistica e culturale del territorio, non solo attraverso le arti e la musica ma anche con la programmazione di attività a carattere sociale ed educativo. A farsi carico della pulizia delle strade del centro storico saranno infatti i ragazzi del gruppo folk luciese “I Girasole”, parte integrante di Sinafìa insieme all’orchestra etnoclassica di Castroreale “I Tersicore”. Armati di guanti, scope e palette, i giovani del gruppo invitano i cittadini ad unirsi a loro in una giornata dedicata alla valorizzazione della parte più antica e pregiata del paese, in cui saranno al centro dell’attenzione l’arte e la storia, ma anche l’ecologia, la natura e la prevenzione delle allergie.

“Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale e Sinafìa promuovono l’importanza del senso di responsabilità civica come risorsa per lo sviluppo della comunità”, spiga il Presidente dell’associazione, Rosario Rifici, “una lezione che parte dai ragazzi ma che riguarda tutti i cittadini, che attraverso la pulizia del centro storico hanno l’occasione di incontrarsi per riflettere sui temi dell’appartenenza al territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento