giovedì 12 luglio 2012

28 e 29 luglio, tutti alla Corte di Federico!


Il Corteo storico sulla scalinata della Basilica Cattedrale

Antonella Alibrando - "Alla Corte di Federico": manca ormai poco all’evento, giunto alla sua quarta edizione, che ci permetterà di fare un tuffo nel passato, riscoprendo la nostra storia e facendoci sentire fieri delle nostre origini.
Pier Delle Vigne e Federico II di Svevia
Ripercorrendo le tappe cruciali di questo importante appuntamento, ricordiamo che la prima edizione del Corteo storico luciese si è tenuta il 9 agosto 2009, quando gli sbandieratori dell’associazione "Casa Normanna" di Motta S. Anastasia e gli artisti di strada di "Etnaforeverest" hanno sfilato per il nostro centro storico con i primi due figuranti di quello che sarebbe poi diventato un nutrito gruppo: Libero Rappazzo e Nicola Amico, rispettivamentenei panni dell’imperatore Federico II di Svevia e del fidato consigliere Pier Delle Vigne. Ruoli che entrambi hanno mantenuto nel tempo, interpretandoli tuttora.
Visto il notevole successo di quel primo evento, l'idea di creare un gruppo che potesse formare un vero e proprio Corteo storico ha fatto sì che nascesse l’associazione culturale “Antiche Torri”, che ha reso quel progetto realtà e, unendo la voglia di fare ad un pizzico di follia, ha messo insieme un piccolo gruppo di meno di una ventina di persone. Così, il 6 agosto 2010, è stato possibile dare vita ad un nuovo spettacolo: non solo la rievocazione dell’ingresso dell’imperatore Federico II e dell’imperatrice Costanza D’Aragona nelle terre luciesi, ma anche una partita a scacchi vivente, "giocata" in Piazza Duomo tra con i figuranti del corteo storico e quelli della Katàbba di Monforte San Giorgio.
La partita a scacchi vivente
L'imperatore con il suo falcone
Ma in cosa consiste il Corteo storico luciese? Innanzitutto, come accennato, nella rievocazione della Corte di Federico II di Svevia, il sovrano con il quale la nostra cittadina raggiunse il massimo splendore. L’imperatore amava queste terre come luogo di villeggiatura, perché nelle nostre montagne si poteva dedicare alla sua grande passione: la caccia col falcone. E, anche per questo, attribuì alla città l’appellativo lusinghiero “Urbs Deliciae Nostrae”, città di regali delizie. Grazie a questa figura mitica, nel nostro Castello riecheggiavano i versi della Scuola poetica siciliana e, secondo una tradizione orale che si tramanda da secoli, nella prigione della torre cilindrica pare che finì i suoi giorni, suicida, il celebre Pier Delle Vigne, consigliere del sovrano poi caduto in disgrazia perché accusato di alto tradimento. Un dato certo (poiché documentato) è che l’imperatore staccò la nostra Prelatura dalla Diocesi di Patti e l’affidò al Cappellano maggiore del Regno, Gregorio Mostaccio, dichiarandola “Prelatura Nullius” (1206), ovvero direttamente soggetta alla S. Sede, privilegio all’epoca unico al mondo, anche se negli anni successivi fu concesso dallo stesso sovrano anche ad Altamura (1248).
Il 2011 è stato l’anno della consacrazione per il Corteo storico del nostro paese. Il gruppo è arrivato agli 80 figuranti, arricchendosi fra l’altro di nuovi importanti personaggi: il Vescovo Mostaccio, un pio frate, un soldato incaricato della difesa personale del sovrano, il giullare di Corte, un gruppo di valorosi crociati, bellissime popolane e tanti altri nobili a simboleggiare le numerose casate nobiliari presenti sul territorio. 
Un pio frate e il Vescovo Mostaccio
Considerando poi il fatto che il nostro gruppo ha partecipato alle rievocazioni storiche nei comuni di Monforte San Giorgio, San Marco D’Alunzio, Roccavaldina e Rometta, gruppi di figuranti di questi comuni sono stati nostri ospiti e hanno contribuito a creare un Corteo storico che ha permesso al pubblico di fare una cavalcata attraverso i secoli. Dato che ciascuno di questi gruppi ha rievocato il periodo di massimo splendore del proprio "regno", si sono ritrovati a sfilare insieme il gruppo "Katàbba" con il Gran Conte Ruggero D’Altavilla (1064), gli arcieri di San Marco D’Alunzio (1300), il Corteo Storico di Rometta con il Re di Sicilia Federico III (1323), il Corteo storico "Andrea Valdina" di Roccavaldina (1509).
La regina Costanza
Le "serate medievali", organizzate in questo contesto, hanno permesso di visitare luoghi abitualmente chiusi al pubblico, come ad esempio la Chiesa e la Cripta dei Cappuccini e la Chiesa di San Nicola di Bari, e di riscoprire quelli che possiamo ammirare tutti i giorni, tra cui lo scrigno prezioso della Basilica Cattedrale. Tutto ciò senza dimenticare la bravura degli artisti di strada: la statua vivente, il fachiro dei serpenti, gli artefici di una estemporanea di pittura. Arti che, insieme, hanno offerto un variegato spettacolo ai visitatori.
Quest’anno il programma prevede ben due sfilate del nostro Corteo storico, uno sabato 28 luglio con i gruppi di Rometta, Roccavaldina e San Marco D’Alunzio, ed un altro domenica 29 con i gruppi di Monforte, Misilmeri e Valledolmo.
Sabato ci sarà la suggestiva battaglia degli scacchi viventi (che si replica con cadenza biennale), nella quale i due schieramenti si affronteranno a colpi di astute mosse fin quando una delle due Corti non riuscirà a fare scacco matto al re.
Per di più ci saranno persone che guideranno i gruppi di visitatori nell’intero percorso, spiegando loro quello che scorgeranno in modo che tutti possano vedere e capire tutto quello che sarà inscenato. Inoltre, ci sarà uno spazio per i più piccoli, che potranno divertirsi nella zona fantasy ammirando tutti i più famosi personaggi delle favole epiche con elfi, gnomi, orchi e ci sarà anche uno spazio dove verranno narrate loro le favole che raccontano di dolci principesse, terribili draghi e coraggiosi cavalieri.
Il Corteo storico al Castello arabo-svevo-aragonese

Ecco il programma in dettaglio:

SABATO 28 LUGLIO 2012

ORE 19.00: Sfilata nella parte alta del centro storico dei cortei storici di Rometta(ME), Roccavaldina(ME), S.Marco D’Alunzio(ME) e S. Lucia del Mela - (Percorso: Chiesa dei Cappuccini – Centro storico - Piazza Duomo)

ORE 20.30 Ingresso dei cortei storici in Piazza Duomo - Apertura stands eno-gastronomici - Mostra dell’artigianato - Apertura zona fantasy per i più piccoli
Partita degli scacchi viventi - Solenne investitura dei cavalieri presso la Chiesa San Nicola - Sonetti, madrigali e balli medievali nel centro storico - Dimostrazione del tiro con l’arco a cura del Gruppo arcieri medievali di S. Marco d’Alunzio - Spettacolo del fuoco, giocoleria e duelli medievali a cura della “Compagnia Ferro e fuoco” - Musica medievale a cura del gruppo “Ensemble luminis musica” di Castelbuono (PA)

Durante la serata ci saranno visite guidate gratuite nella Cripta dei Cappuccini, nelle Chiese dell’Antico Borgo ed in tutto il percorso

DOMENICA 29 LUGLIO 2012

Ore 18.30: Sfilata dei Cortei storici di Monforte San Giorgio (ME), Misilmeri (PA), Valledolmo (PA) e S. Lucia del Mela accompagnati dal gruppo dei musici e sbandieratori Leoni Reali di Camporotondo Etneo (CT) e del gruppo dei tamburi di Ferla (SR) - (Percorso: P.zza Milite Ignoto, Via Garibaldi, P.zza San Francesco, P.zza Duomo, Via Seminario, P.zzale Castello)

Ore 20.30: Apertura stands enogastronomici e mostra artigianato – P.zzale Castello - Visite guidate al Castello arabo-svevo-aragonese

Ore 21.00 Solenne ingresso di Re Federico II e delle corti al Castello - Rievocazione storica a cura dell’associazione "Antiche Torri"

Ore 21.30 Esibizione del gruppo di musici e sbandieratori “Leoni reali” - Esibizione dei suggestivi tamburi di Ferla - Danze orientali e medievali - Spettacolo del fuoco a cura del gruppo “Leoni reali”
Il programma dell'evento

Per informazioni: