lunedì 19 agosto 2013

Un luciese entra nell'ordine Costantiniano di San Giorgio

Il Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio è il più antico ordine cavalleresco religioso, fondato dall’imperatore Costantino nel 313 d.C. Nasce con lo scopo di diffondere e difendere la fede cattolica, s’ispira alla visione dell’imperatore Costantino che si convertì al cristianesimo quando prima della battaglia ebbe la visione della croce luminosa con il simbolo: “In Hoc Signo Vinces” (Con Questo Segno Vincerai).
Quest’anno ricorre il 1700° anniversario della fondazione dell’ordine, di recente nella Basilica di San Luca a Bologna con un rito d’investitura presieduta dal Gran Priore dell'ordine S.E. Rev.ma il cardinale Renato Raffaele Martino è stato introdotto nella sacra milizia un luciese: Filippo Mazzù, un trentenne che da diversi anni vive nella provincia di Milano, chiediamogli qualche notizia su questo evento:

Filippo Mazzù dopo l’investitura

1- COME SEI VENUTO A CONOSCENZA DELL'ESISTENZA DELL'ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO?

L'anno scorso durante un Galà benefico tenutosi a Milano ho avuto il piacere di conoscere tramite amici il vice-delegato dell'ordine costantiniano di San Giorgio dell'Emilia Romagna che mi ha parlato dell'attività benefica e assistenziale in cui la delegazione emiliana è particolarmente attiva, specie dopo il terremoto del 2012 che ha colpito quelle zone.
Affascinato dalle opere benefiche e assistenziali della delegazione ho mostrato il mio interesse a questo genere di attività e dopo che il mio curriculum vitae è stato valutato attentamente sono stato accolto nella milizia dell'ordine costantiniano.



2 - PERCHÈ L’ORDINE SI CHIAMA COSÌ?

Si chiama costantiniano di S.Giorgio perché stato fondato dall'Imperatore Costantino, al quale secondo la leggenda apparve la Croce luminosa con la scritta "In Hoc Signo Vinces” la notte prima della vittoriosa battaglia contro Massenzio a Ponte Milvio, avvenuta alle porte di Roma il 28 ottobre del 312 (la fondazione dell'ordine risale all'anno successivo).

S.Giorgio perché dedicato al Santo che combatte contro il dragone, simbolo della vittoria del bene contro il male preso ad esempio dall'ordine come sunto d’ideali da incarnare e figura protettrice.



3- MI SPIEGHI IL SIMBOLO?

Il simbolo è una croce gigliata rossa bordata d'oro con le iniziali I.H.S.V. (IN HOC SIGNO VINCES), con al centro il monogramma greco CHRISTOS (PX).




4 - COME SI FA AD ENTRARE NELL'ORDINE?

Non si chiede di entrare dell'ordine ma si è invitati a farne parte.

E' un Ordine Cavalleresco-Religioso militare aperto sia agli uomini che alle donne, l' ingresso comporta un lungo periodo di tempo nel quale avviene una profonda analisi e conoscenza del soggetto.

I requisiti fondamentali sono:

- FEDE CATTOLICA,

- UMILTA',

- SPIRITO DI SOLIDARIETA',

- PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI E ATTIVITA' DELL'ORDINE,

In pratica per essere ammessi all'ordine bisogna essere un perfetto cristiano nell'animo e dimostrarlo con le azioni, anche se non è sufficiente avere queste caratteristiche per essere ammessi.


Filippo Mazzù a Bologna
durante la mostra per il 1700° anniversario della nascita dell'ordine