giovedì 1 agosto 2013

9 Agosto, al via la prima "Notte della Cultura"

Monumenti aperti, mostre e installazioni artistiche, presentazioni di libri, musica e concerti, insieme a degustazioni di prodotti tipici ed esposizioni artigianali. Sono questi gli ingredienti della “Notte della Cultura”, evento clou dell’estate luciese, in programma il 9 agosto la partecipazione di numerose associazioni luciesi e il supporto di tantissimi volontari.

“Saperi e sapori, passeggiando tra arte e gusto” è il nome dato all’evento, organizzato dalla redazione di questo Blog, con l'obiettivo di coniugare arte e divertimento valorizzando le risorse culturali ed umane presenti sul territorio. La serata prenderà il via alle 20 e si snoderà attraverso un itinerario comprendente otto diversi punti del paese: dal Castello a Piazza Milite Ignoto, passando per l’antico convento dei Cappuccini e Piazza Duomo, con la Cattedrale e il Palazzo Vescovile, sino a San Francesco e all’Annunziata. In tutti i siti si potranno effettuare visite ai monumenti guidate dai ragazzi del Fai (Fondo Ambiene Italia) e degustazioni di piatti tradizionali, mentre uno stand dedicato all’enogastronomia verrà allestito in Piazza Milite Ignoto dall’associazione “La Giara” e dal "Consorzio Valle del Mela”. 

La presentazione del libro “Neviere e Nevaioli. La conserva e il commercio della neve nella Sicilia centro-occidentale (1500-1900)”, a cura del Prof. Luigi Romana, con dimostrazione dell’antica preparazione del gelato, si terrà al Castello, insieme alla conferenza “La scultura del Cinquecento a Santa Lucia del Mela”, a cura della dott.ssa Alessandra Migliorato. Qui, all’interno della torre cilindrica, in programma anche i “Sonetti della Scuola Poetica Siciliana e Pier delle Vigne”, a cura di Nicola Amico e dell’Associazione “Piccolo Teatro”, con sfilata di nobili e popolani e la mostra di Giuseppe Aliberto

Spettacoli musicali e artistici a cura dell’associazione “Medi-terra-nèo”, la musica popolare di Antonio Merulla e il concerto del gruppo “S2” animeranno, rispettivamente, Cappuccini, San Francesco e Annunziata. Qui, all’interno della chiesa, si terrà anche una mostra di immagini sacre a cura di Antonella Alibrando. In Piazza Duomo prevista la tipica battitura del granturco (“mazziata du’rautigna”) a cura del Gruppo “La Coppola Nera” e, a cura di Santo Arizzi, la proiezione-video del restauro della statua di Santa Lucia e l’esposizione del “Catalettu” e dei costumi dei personaggi allegorici del Carnevale Storico luciese.

Tra la Piazza Milite Ignoto e il Chiostro del Sacro Cuore, prevista l’esecuzione di marce sinfoniche a cura della Banda Musicale “Michele Randisi”, un angolo dedicato al progetto “Nati per leggere”, a cura di Elisabetta Lombardo, la prima esposizione di articoli storici del giornalista Matteo Lipari. 
Qui, anche una mostra fotografica a cura di Franco Trifirò, nel corso della quale verranno inseriti gli scatti delle due edizioni del concorso “Un borgo da scoprire”, e le installazioni artistiche a cura di Filippo De Mariano. Completa il programma l’esposizione permanente di pittura di Mimmo Cirino.
Ecco il programma completo:



CASTELLO - SANTUARIO [1]
Visita guidata a cura dei ragazzi del FAI
1. Mostra “Un altro punto di vista” a cura di Giuseppe Aliberto (Sala Conferenze)
2. Nobili e popolani del Castello, a cura dell’Associazione “Antiche Torri” (Atrio del Castello)
3. “I Sonetti della Scuola Poetica Siciliana e Pier delle Vigne”, a cura di Nicola Amico e dell’Associazione “Piccolo Teatro” (Torre Cilindrica)
4. Presentazione del Libro “Neviere e Nevaioli. La conserva e il commercio della neve nella Sicilia centro-occidentale (1500-1900)” a cura del Prof. Luigi Romana, con Dimostrazione dell’antica preparazione del gelato (Sala Conferenze, ore 21:00)
5. Conferenza “La scultura del Cinquecento a Santa Lucia del Mela” a cura della Dott.ssa Alessandra Migliorato (Sala Conferenze, ore 21:45)
Degustazione miele + maiorchino con vino bianco 

CAPPUCCINI [2]
Visita guidata a cura dei ragazzi del FAI (Cripta e Chiesa)
1. Music Section by MediTerraNèo, a cura dell’Associazione “MediTerraNèo (ore 21:00)
2. Installazione a cura dell’Associazione “MediTerraNèo
Degustazione lumache (o insalata di pomodoro) con vino rosato 

CATTEDRALE - PIAZZA DUOMO [3]
Visita guidata a cura dei ragazzi del FAI
1. “A Mazziata du rautigna” (la battitura del granturco) a cura del Gruppo “La Coppola Nera” (Piazza Mons. Antonio Franco, ore 22:30)
2. Proiezione video del restauro della Statua di Santa Lucia, a cura di Santo Arizzi (Cattedrale)
3. Mostra di artigianato locale (Piazza Duomo)
Degustazione mais bollito (o salumi) con vino rosso 

PALAZZO VESCOVILE [4]
Visita guidata a cura dei ragazzi del FAI
Esposizione del “Catalettu” e costumi dei personaggi allegorici del Carnevale Storico luciese, a cura di Santo Arizzi (terrazzo del Palazzo)

PIAZZA SAN FRANCESCO [5]
Musica popolare con il Maestro Antonio Merulla (ore 20:30)
Degustazione formaggi (canestrato e provola) con vino rosso 

ANNUNZIATA [6]
Visita guidata a cura dei ragazzi del FAI
1. Mostra di Immagini Sacre, a cura di Antonella Alibrando
2. Concerto del Gruppo Musicale “S2” (ore 20:30)
Degustazione caponata con vino rosso 

MOSTRA PERMANENTE DI PITTURA [7]
Galleria di Via Garibaldi 163, a cura di Mimmo Cirino

SACRO CUORE - PIAZZA MILITE IGNOTO [8]
Visita guidata a cura dei ragazzi del FAI (Chiesa e Convento di Santa Maria di Gesù o del Sacro Cuore)
1. Marce sinfoniche a cura della Banda Musicale “Michele Randisi” (ore 22:30)
2. “Nati per leggere”, a cura dell’Ass. Elisabetta Lombardo
3. Esposizione articoli di don Matteo Lipari
4. Stand per la vendita dei prodotti degustati nel percorso (Consorzio “Valle del Mela” e Associazione “La Giara”)
5. Installazioni degli Artisti Giada Fiorentino, Sabrina Venuto, Filippo Manna 
6. Mostra Fotografica “Un borgo da scoprire” ed. 2012
7. Mostra Fotografica “Un borgo da scoprire” ed. 2013
8. Mostra Fotografica, a cura di Franco Trifirò
Degustazione spumone (dolce semifreddo) + malvasia e piparelle (Bar Nicotina)