venerdì 1 novembre 2013

Nasce l'Ufficio Europa

Katia Trifirò – Nasce anche a Santa Lucia del Mela l’“Ufficio Europa”, istituto con delibera di Giunta comunale per iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali, dott.ssa Elisabetta Lombardo. L’Ufficio avrà il compito di fornire informazioni e assistenza sui finanziamenti che la Commissione europea mette a disposizione per lo sviluppo delle realtà locali, aggiornando i cittadini su programmi comunitari e iniziative economiche.  
Oltre all’area informazione e orientamento, rivolta sia all’amministrazione comunale che alla collettività, sono previste un’area progettazione, che consentirà ai soggetti interessati di presentare la propria idea progettuale, per verificare le opportunità di finanziamento europeo e avviare la ricerca di partners, e un’area animazione. A quest’ultima è demandata la funzione di curare la diffusione delle informazioni sulle tematiche comunitarie, attraverso l’organizzazione di convegni, incontri e seminari e attraverso la creazione di una mailing list e di un apposito link sul sito istituzionale del Comune.
Per coordinare il lavoro dell’“Ufficio Europa” è stato nominato un esperto a titolo gratuito, l’avvocato Giovanni Pino, individuato con determina sindacale per aver maturato, in questi anni, competenze e professionalità nell’ambito della progettazione europea. Le attività, complementari e integrative a quelle dello “Sportello Informa Famiglia”, come spiega l’assessore Lombardo, si svolgeranno della sede dell’Ufficio Turistico, in Piazza Milite Ignoto.