sabato 28 marzo 2015

"La truffa del CSS": incontro pubblico organizzato dall’Alsa

Redazione - È stato fissato per Martedì 31 Marzo alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare di Santa Lucia del Mela, il convegno pubblico sul tema del Css, argomento molto discusso che infiamma l’opinione pubblica di tutto il comprensorio del Mela. 
L’Associazione Luciese per la Salute e l’Ambiente, con acronimo ALSA, continua il suo impegno e dedizione, adoperandosi per informare la popolazione luciese e limitrofe sui rischi, non solo ambientali e sanitari, che il “Combustibile Solido Secondario” può comportare.
La locandina dell'evento
Non è un caso che il nome dell’Incontro sia proprio “La truffa del CSS”. Secondo l’associazione e gli ambientalisti in genere della Valle del Mela infatti, tale combustibile non solo costituisce un ulteriore grave pericolo per l’incolumità ambientale e sanitaria di tutto il comprensorio, ma inoltre rappresenta un vero e proprio autogol delle istituzioni, che ancora una volta preferiscono bruciare il rifiuto considerandolo un problema e non una risorsa da cui trarre profitto, generando anche migliaia di posti di lavoro.

È questa la direzione che approfondiranno i relatori dell’incontro. Relazioneranno infatti, subito dopo l’introduzione del presidente dell’Alsa, dott. Salvatore Triolo e il Sindaco di Santa Lucia del Mela geom. Antonino Campo.
Gli aspetti economico – scientifici della tematica invece, saranno espletati dal prof. Beniamino Ginatempo, presidente dell’Associazione ZeroWaste Sicilia, e dal dott. Gregorio Santamaria, esperto nel ciclo integrato dei rifiuti e nella risoluzione delle problematiche ambientali. Quest’ultimo, parlerà delle alternative al Css, economicamente ed ecologicamente sostenibili, parlando anche dell’impatto che tale combustibile potrebbe avere sul territorio. Del rischio sanitario che potrebbe sorgere dopo la riconversione invece, parlerà Filippo Alibrando, membro dell’associazione ambientalista luciese. 

In quanto organizzatrice dell’evento, l’Alsa tiene molto affinchè la popolazione luciese e del comprensorio in genere sia informata in modo obiettivo e costante sugli sviluppi di questa tematica, affinchè le scelte che verranno prese non siano semplicemente “calate dall’alto”, ma condivise con gli abitanti di un territorio già di per sé fortemente compromesso da una serie di problemi, dovuti tra l’altro anche a stabilimenti industriali di natura pesante. Per questi motivi, l’Alsa si augura una presenza massiccia della popolazione ad un evento di così grande importanza. 

A parte il sopracitato evento, questa associazione luciese sta portando avanti altri progetti paralleli, che prevedono prevenzione, informazione sul corretto stile alimentare e progetti nelle scuole. Sono allo studio infatti giornate della salute, per effettuare screening gratuiti sulla popolazione riguardo alcune patologie purtroppo frequenti nell’area del Mela.