giovedì 25 settembre 2014

Concorso fotografico “Un Borgo da scoprire” edizione 2015


L’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela”, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela, nell’ambito delle iniziative collegate alla promozione turistica del proprio territorio, bandisce il seguente concorso fotografico, denominato “Un Borgo da Scoprire” edizione 2015, così regolamentato.

REGOLAMENTO

Premessa

Questo concorso vuol essere un viaggio tra le bellezze artistiche, paesaggistiche, delle tradizioni e del folklore della città di Santa Lucia del Mela e della Sicilia. L’intento è quello di effettuare una selezione delle più belle fotografie, che saranno utilizzate, per la pubblicazione e  la diffusione nelle attività promozionali e turistiche del Comune e del Comprensorio.

Temi

Il concorso è costituito da tre sezioni:

  • La magia dei fuochi d’artificio nella tradizione luciese (foto inedite)
  • Santa Lucia del Mela in bianco e nero: immagini dal passato (foto inedite)
  • Paesaggi di Sicilia

I partecipanti alla prima sezione sono invitati a presentare fotografie inedite che raffigurino i giochi pirotecnici che si sono svolti nel territorio comunale di Santa Lucia del Mela, in qualsiasi evento nel corso degli anni.

La seconda sezione del concorso prevede l’utilizzo di immagini in bianco e nero che raffigurino personaggi, monumenti, paesaggi, tradizioni, momenti ed eventi del passato (1890-1980), previa eventuale liberatoria da parte dei proprietari e/o terze persone raffigurate.

La terza sezione comprende l’utilizzo di immagini in bianco e nero e/o a colori che rappresentino l’immensa varietà dei paesaggi siciliani, nella loro essenza e peculiarità nei colori e nelle forme.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, possono prenderne parte fotografi amatoriali, dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, E’ prevista una quota di partecipazione di € 10,00, che include la stampa e l’allestimento della mostra che saranno a cura dell’associazione.
Per iscriversi al concorso bisognerà inviare le foto unitamente alla scheda di partecipazione all’indirizzo email: blogdelmela@gmail.com specificando nell’oggetto: “un borgo da scoprire”.
Tutte le foto pena esclusione, devono pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2015.
Successivamente tutti gli autori saranno contattati singolarmente tramite email per essere avvisati dell’avvenuta selezione e delle modalità per il versamento della quota di partecipazione.
Le foto saranno selezionate da una giuria qualificata il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
Le fotografie a colori e in bianco e nero, potranno essere leggermente ritoccate, evitando pesanti manipolazioni; non sono ammessi artefatti fotografici.
Ogni concorrente, può partecipare a tutte e 3 le sezioni previste dal concorso, trasmettendo un massimo di 2 fotografie per ogni sezione e corrispondendo la quota di partecipazione per ogni singola sezione a cui si intende partecipare.
Il concorso si riterrà nullo se non si raggiungerà un numero minimo di partecipanti ad ogni sezione pari a 10.

Come partecipare

Le fotografie, il cui file sarà identificato dal nome dell’autore e dal titolo dell’opera, (es. Mario Rossi - Capitello) dovranno essere in formato jpeg, con dimensioni minime 2560x1700 pixel, e risoluzione 300 dpi.
I file dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione e dalle eventuali liberatorie, all'indirizzo email: blogdelmela@gmail.com.

Il bando, la scheda di partecipazione e le eventuali liberatorie per partecipazione al concorso, potranno essere scaricati dal sito del “Blog del Mela” (http://www.blogdelmela.it/) o dalla pagina Facebook: Blog del Mela.

Esposizione ed assegnazione dei Premi

In data 2 Agosto 2015, si terrà a Santa Lucia del Mela, nell’ambito della manifestazione “Notte della Cultura”, una mostra evento, dove saranno esposte tutte le foto partecipanti al concorso e a fine serata verranno proclamati i vincitori.
La prima foto classificata per ogni sezione sarà premiata con un premio in denaro di € 100,00.

Diritto d’Autore.

Tutti i partecipanti al concorso, cederanno i diritti d’autore e ogni pretesa sull’utilizzo delle immagini all’Associazione “Blog del Mela” ed al Comune di Santa Lucia del Mela, entrambi, si impegnano a citare il nome dell’autore per ogni utilizzo successivo delle immagini.
Le opere presentate al concorso, dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o da diritti di qualsivoglia natura che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori manlevano l’associazione “Blog del Mela”, organizzatrice del concorso fotografico “Un Borgo da scoprire” edizione 2015, e il Comune di Santa Lucia del Mela, in qualità di patrocinante, da qualsiasi azione legale che venisse esercitata da eventuali aventi diritto.
Le foto che partecipano al concorso resteranno di proprietà dell’associazione organizzatrice, che potrà utilizzarle insieme al Comune di Santa Lucia del Mela per finalità promozionali, garantendo la citazione dell’autore.

Motivi di esclusione

L’autore è responsabile del contenuto delle immagini con cui partecipa al concorso.

L’organizzazione si riserva di non ammettere le foto:
-      Lesive della comune decenza.
-      palesemente fuori tema
-      non rispettose della vigente normativa.
-      Contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso non rispettosi di persone e dei loro diritti.
-      Foto nelle quali compaiono persone riconoscibili, se non corredate dalla necessaria liberatoria alla pubblicazione, firmata dai soggetti fotografati.
-      Foto con minori, se non accompagnata da relativa liberatoria firmata dai genitori o chi né fa le veci.


La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle condizioni stabilite dal regolamento.



Regolamento

Schede di partecipazione