mercoledì 7 maggio 2008

Nasce "Sinafìa": arte, musica e cultura

Promuovere lo sviluppo culturale e turistico del territorio attraverso la musica e le arti. Con questo obiettivo è nata l’associazione “Sinafìa”, da un parola greca che si riferisce ad un sistema metrico musicale e che significa “congiunzione”, “unione”. Infatti, “Sinafìa” associa i musicisti presenti sul territorio e ne sostiene i progetti, costituendo un sistema di confronto, di scambio e soprattutto di programmazione di attività. Filo conduttore, la musica, intesa come ricerca sulle radici etniche e come strumento per promuovere all’estero le tradizioni siciliane. Dell’associazione, presieduta dal maestro Rosario Rifici, fanno parte il gruppo folk luciese “I Girasole” (foto a sinistra) e l’orchestra etnoclassica di Castroreale “I Tersicore” (foto a destra). "Sinafìa", nata a Castroreale, dove ha la sede amministrativa, intrattiene infatti un rapporto speciale con la comunità luciese, che può essere considerata una sorta di "sede operativa" del gruppo.
“Il nostro metodo di lavoro si basa sulla collaborazione tra i musicisti”, spiega Rifici, “che all’interno dell’associazione possono portare avanti le proprie idee ed incontrarsi per creare nuovi gruppi, attraverso il database degli artisti presente sul sito internet”.
L’associazione è stata presentata presso i locali del palazzo socio-culturale luciese. Qui, “Sinafìa” terrà la propria stagione concertistica tra ottobre e novembre. Tra i prossimi progetti, c’è una scuola di musica e di arte e l’organizzazione di “settimane della cultura”, in cui associare alla musica la promozione turistica del territorio: “L’idea è quella di ospitare gruppi di altre regioni italiane e di altri paesi europei, con musicisti e cuochi, per conoscere le tradizioni non solo musicali ma anche gastronomiche, nello spirito dello scambio culturale”. Il prossimo appuntamento con i musicisti di “Sinafìa”, circa un centinaio di iscritti, è in programma il 5 luglio a Santa Lucia del Mela.

Nessun commento:

Posta un commento