mercoledì 3 settembre 2008

"Sindaco per un giorno"

Ecco un'iniziativa rivolta a tutti i giovani che, come appare da questo blog, hanno idee, proposte, progetti per il paese. Hanno voglia di confrontarsi e di esprimere le proprie idee per migliorare il luogo in cui vivono. Se ne discute nei commenti, sul forum, in uno spazio virtuale che adesso trova anche una realizzazione concreta, grazie al progetto per la partecipazione attiva dei giovani luciesi denominato "Sindaco per un giorno".

La prima edizione del progetto, approvato dalla giunta comunale su proposta dell'assessore alle politiche giovanili, è rivolta a tutti i ragazzi tra 16 e 26 anni. L'obiettivo è cercare di coinvolgere in maniera costruttiva e reale i giovani nella vita amministrativa del paese, promuovendo un nuovo spirito di responsabilità civile e di governo tra i giovani cittadini, ascoltando e accogliendo le loro proposte di progetti mirati a migliorare le condizioni di vita socio-economica del luciesi. Si invitano i giovani a guardarsi intorno, per individuare idee, proposte, problemi.

Partecipare è semplice: basta inoltrare la propria candidatura al sindaco e avere così la possibilità di manifestare le proprie idee e i propri progetti, portandoli all'attenzione dell'amministrazione in una apposita seduta di giunta comunale.

Personalmente, credo che sia una grande opportunità: non solo perchè chi ha idee e proposte da presentare può farlo in ambito istituzionale, avendo come interlocutori gli stessi componenti della giunta, ma anche per il metodo stesso con cui è stata articolato il progetto. Mi sembra cioè che il bisogno di ascolto trovi una delle risposte possibili e che il punto di vista di un giovane possa aprire prospettive diverse e interessanti. La voglia di partecipazione da parte del mondo giovanile luciese è forte e concreta e anche nei commenti di questo blog si può leggere un'evoluzione in tal senso: come se le polemiche e gli insulti stessero lasciando posto alle idee e al confronto sui problemi, dalla necessità di un paese pulito alla richiesta di opportunità per i ragazzi, che a quanto pare non sono così vuoti e privi di valori come a volte superficialmente possono apparire a chi ha qualche anno in più...

Nessun commento:

Posta un commento