sabato 29 novembre 2008

Agenda 21 Locale, Forum conclusivo

Si avvia alla conclusione il progetto di Agenda 21 Locale "Urbis Feliciae Nostrae" adottato dai comuni di Santa Lucia del Mela, Condrò e Gualtieri Sicaminò. Ieri si è tenuto il tavolo tematico "Piano di risanamento" presieduto dal dott. Paolo Picone dell'Ufficio Speciale "Area ad elevato rischio di crisi ambientale" della Regione Siciliana, il quale ha auspicato un proseguimento del processo di Agenda 21 nei comuni coinvolti, al fine di far partire la seconda fase che prevede la stesura di un "Piano d'Azione Locale" contenente gli interventi da attuare sul territorio, passando dalle indicazioni che sono il risultato di questo primo progetto - contenute nel Rapporto sullo Stato dell'Ambiente che è in via di pubblicazione - ad una progettazione concreta, responsabilizzando i cittadini a sentirsi parte attiva e dotando la comunità di uno strumento per incidere sulle scelte di una programmazione dal carattere sostenibile.
Sono intervenuti i sindaci Campo e Sciotto, il commissario di Condrò Visigoti e i coordinatori dei tavoli, che hanno presentato le schede tecniche con i dati raccolti, le criticità rilevate e le proposte emerse nel corso degli incontri di quest'anno. Il documento servirà a fornire le indicazioni per il territorio al Piano di Risanamento per l'Area del Mela che verrà elaborato dall'"Ufficio Speciale" della Regione.
E' stato convocato per oggi il Forum conclusivo, che si terrà alle 10.00 presso l'Aula consiliare del comune luciese, nei locali del palazzo socio-culturale di via P. Nenni. Alla presenza del direttore dell'"Ufficio Speciale" Antonino Cuspilici, lo staff presenterà la bozza del 1° Rapporto sullo Stato dell'Ambiente e si aprirà il confronto con gli assessori provinciali e regionali presenti, le amministrazioni locali, i coordinatori dei tavoli tematici e i portatori di interesse - lavoratori, sindacati, ordini professionali, associazioni, cittadini -. Il Rapporto fotografa la situazione del territorio dal punto di vista dell'ambiente fisico, dell'economia e della società, fornendo un quadro diagnostico che segnala i problemi e i disagi ma evidenzia al tempo stesso le aree di eccellenza e i punti di forza, basandosi sulla raccolta dati e sulle macro-aree individuate: Pianificazione e progettazione urbana, Gestione delle risorse, Natura e Paesaggio, Turismo e beni culturali - ambiente socio economico - attività produttive.
Con il Forum si conclude la prima fase di Agenda 21 Locale per i comuni di Santa Lucia del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, che ha funzionato come strumento di democrazia partecipativa volto a favorire il dialogo tra le componenti della società, consentendo di intervenire con le proposte che vengono dal territorio in direzione di una programmazione sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento