domenica 12 dicembre 2010

Con "Il Girasole" il folk siciliano sbarca in Tunisia

Quando spettacolo fa rima con tradizione e cultura: è stata un successo l’esibizione del gruppo luciese “Il Girasole” in Tunisia, dove si svolge ogni anno una kermesse folkloristica internazionale per celebrare la “Festa del Presidente”.
Con musiche tradizionali, balli popolari, abiti tipici, uniti al talento dei suoi giovani componenti, “Il Girasole” ha conquistato il pubblico della città di Sousse, capitale dei festeggiamenti dedicati al presidente Zin Abidine Ben Ali.
Il gruppo, per la seconda volta in Tunisia, si è esibito in vari spettacoli e ha partecipato alla sfilata per le vie della città insieme agli altri gruppi folk siciliani, alle bande musicali, alle majorettes. «Il nostro obiettivo è conservare e tramandare la cultura popolare tradizionale» spiega la coordinatrice Mariella Buglisi, che dieci anni fa è stata tra i promotori dell’associazione. «Siamo orgogliosi dei successi ottenuti perché ci ricompensano dei sacrifici e dell’entusiasmo dei tanti piccoli artisti del gruppo, che si sostiene grazie all’impegno gratuito dei genitori e di tanti volontari», aggiunge il segretario Gianni Trifiletti. Il resto del direttivo, presieduto da Mario Manna, è composto dal direttore artistico Fabio Saraò, dalla vicepresidente Graziella Buglisi (anche lei promotrice del gruppo), dalla tesoriera Mariella Ispoto, dai consiglieri Domenico Manna e Antonina Giunta. Presidente onorario è mons. Raffaele Insana, che ha dato un apporto fondamentale alla fondazione del gruppo, oggi composto da 22 artisti.