lunedì 17 gennaio 2011

2010 e oltre: le iniziative dei volontari di Protezione Civile

Si annuncia all’insegna dell’impegno e della solidarietà il nuovo anno del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, sulla scia delle iniziative che ne hanno caratterizzato la presenza attiva sul territorio luciese e nelle aree di emergenza nel corso del 2010.
Bilancio positivo per la "Tombolata" organizzata nel periodo festivo, che ha consentito un incasso di quasi 7 mila euro, destinato ad aiutare i bambini di Haiti colpiti un anno fa dal terremoto e, in parte, all’acquisto di attrezzature per il gruppo di volontari. Una piccola percentuale, inoltre, sarà utilizzata per le spese organizzative.
La manifestazione, in due serate, ha coinvolto cittadini, associazioni, imprenditori e operatori commerciali, insieme al coro dell’Istituto Comprensivo luciese, diretto dal prof. Paone, e a numerosi altri ospiti: le scuole di ballo "Dancing Art" e "El Pam Pam", il maestro Antonio Merulla con la sua zampogna, il gruppo musicale "La Coppola Nera" e, dalla trasmissione "Prima classe" di Antenna del Mediterraneo, Rossella e le sue barzellette. I premi consegnati, per un valore complessivo di circa 4 mila euro, sono stati offerti dai circa duecento imprenditori, e operatori commerciali e artigianali del comune e del comprensorio che hanno sponsorizzato l'iniziativa. Oltre 3.000 le cartelle giocate, per un evento che ha richiesto circa due mesi per l’organizzazione e per la realizzazione. Entrambe le serate, presentate da Pippo Gitto, hanno fatto registrare un alto numero di presenze, tra cui tantissimi bambini che sono stati allietati dalla presenza di “Babbo Natale” e della “Befana”.
«Dopo Giampilieri, Altolia e gli altri comuni del messinese in difficoltà a cui abbiamo devoluto le offerte della passata edizione, per il secondo anno siamo riusciti a dare vita ad una gara di solidarietà che ha registrato un altissimo numero di partecipanti, coniugando il divertimento, soprattutto per i più piccoli, all’attenzione nei confronti di chi è meno fortunato» ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Angelo Letizia.
Tra gli impegni imminenti, la partecipazione dei volontari all’esercitazione di protezione civile che si terrà nei prossimi giorni a Trabia, in provincia di Palermo, mentre è già partita la macchina organizzativa per le esercitazioni in programma nel prossimo mese di marzo con il coinvolgimento delle scuole luciesi e degli abitanti del centro storico. Durante la giornata finale saranno presenti altre associazioni della provincia e verrà celebrato il 1° Memorial Giuseppe Villa, dedicato alla memoria del volontario luciese prematuramente scomparso lo scorso anno.