venerdì 17 maggio 2013

Ruben Simeo alla masterclass di Tromba organizzata dall’associazione “M.Randisi” di Santa Lucia del Mela



Filippo Alibrando - L’associazione Banda Musicale “Michele Randisi” mette a segno un altro “colpo” culturale: è appena iniziata infatti la masterclass di Tromba tenuta da un astro nascente tra i trombettisti di chiara fama internazionale, Ruben Simeo, e dal maestro Gioacchino Giuliano, attuale prima tromba solista del Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
Simeo, classe 1992 è un trombettista spagnolo catapultato già sulla scena internazionale all’età di 8 anni, dato il suo strabiliante talento che gli ha permesso di suonare con orchestre sinfoniche di livello internazionale, e di collaborare con pietre miliari dell’ambito come il maestro Maurice André. 


Ruben Simeo
La masterclass, che si svolge nei giorni 16 – 17 – 18 – 19 Maggio 2013, coinvolge una ventina di corsisti, tra effettivi ed uditori, e culmina in un concerto che si terrà Domenica 19 Maggio presso l’Auditorium di Pace del Mela (ME).
L’ospite d’onore della serata sarà Lorenzo Della Fonte, uno dei migliori direttori di orchestre di fiati a livello mondiale, titolare di una masterclass di direzione d’orchestra organizzata dalla stessa associazione luciese qualche anno fa. Della Fonte, dirigerà il brano “Il giudizio universale” di Camillo De Nardis: sarà la prima esecuzione siciliana. 


Il programma del concerto, che avrà inizio alle ore 19:30 con ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti), è il seguente:



La locandina dell'evento
Shostakovich - Festive overture op. 96

Arutiunian - Trumpet concerto
De Nardis - Il giudizio universale 
Simeo – Fantasia in fa para trompeta
Artola - La concha flamenca - pasodoble
Verdi - Aida “finale ultimo dall’atto ii” arr. Cesarini
a.vv. – Brani per ensemble di trombe eseguiti dai corsisti effettivi
La regla - Viva navarra – jota
Arban – Variazioni su “il carnevale di venezia”




La cittadinanza è invitata a partecipare. 





Da sinistra: Lorenzo Della Fonte; Giuseppe D'Amico


Banda Musicale "M.Randisi" - Santa Lucia del Mela