giovedì 16 maggio 2013

Amministrative, presentate le liste


Katia Trifirò - Nessuna sorpresa rispetto alle previsioni della vigilia, tra delicati giochi di alleanze, complicate e non sempre riuscite ricerche di accordi, vecchie ruggini e ritrovate amicizie. Nonostante le indiscrezioni dei mesi passati, ma anche di quelli precedenti, sull’ipotesi di altre liste, a contendersi la poltrona di primo cittadino, come anticipato nel corso degli incontri pubblici organizzati dai rispettivi movimenti che li sostengono, saranno, alla fine, solo due sfidanti: l’uscente Nino Campo e Santino Marcaione. 
Mentre nessun dubbio è mai circolato sulla ricandidatura del sindaco in carica, il geom. Campo, che torna ad affrontare le urne con un gruppo in parte mutato rispetto a cinque anni fa, solo recentemente è stato ufficializzato il nome di Marcaione, commercialista, eletto nel gruppo di minoranza alle ultime amministrative. Non ci saranno, tra i veterani, il presidente del consiglio Francesco Rizzo, Carmelo Bella, Tonino Maimone, Nicola Calderone.
Parzialmente modificati appaiono, cinque anni dopo, anche gli equilibri che hanno caratterizzato il primo mandato di Campo: ricucita la frattura con Franco Interisano, che torna ad appoggiarlo in lista dopo essersi dimesso da assessore nel 2009, del tutto insanabile si conferma quella con il gruppo dell’ex sindaco Pandolfo (di cui Campo è stato vice dal 2003, in giunta con lo stesso Interisano). Oltre a quest’ultimo, non fanno più parte della attuale giunta Campo, così come configurata cinque anni fa, il medico Paolo Calderone e il pandolfiano Salvatore Grillo, che si candida, invece, nella lista di Marcaione. A sostegno di Campo ci sarà ancora il geom. Angelo Letizia, subentrato nel gruppo di assessori insieme a Giusi Merulla, che resta però fuori dalla competizione elettorale, così come il vicesindaco in carica Santino Vaccarino. 
In entrambi i gruppi, volti nuovi e nomi noti. “Liberi e Protagonisti” ripropone l’assessore in carica Santino Pandolfo e gli attuali consiglieri Pietro Amalfi, Antonino Coppolino, Emanuele Impalà, Elisabetta Lombardo, Libero Rappazzo, Rosario Torre. Assessori designati, Letizia e Lombardo. Cinque in tutto le donne.
“La città che vorrei” schiera Pietro Cannuni e Mario Manna, annunciandoli come assessori designati, insieme a due giovani donne alla prima esperienza politica, Donatella Manna e Antonella Ficarra, la quale non è però in lista. Il resto del gruppo è composto da nuove leve, con altre quattro presenze femminili.
Curiosamente affini gli slogan scelti dai due candidati. “Uno di voi, con voi” lanciato da Campo, “Il sindaco di tutti, per tutti”, adottato da Marcaione.  
Ecco i componenti delle due liste:

“Liberi e Protagonisti”, candidato sindaco Antonino Campo

Pietro Amalfi
Antonino Coppolino
Carmela Genovese
Francesca Giunta
Emanuele Impalà
Giovanni Impalà
Franco Interisano
Maria Ispoto
Angelo Letizia
Tindaro Francesco Roberto Lipari
Maria Catena Mirabile
Santo Pandolfo
Libero Rappazzo
Rosario Torre
Mariachiara Zullo



“La città che vorrei”, candidato sindaco Santo Marcaione

Pier Paolo Calderone
Pietro Cannuni
Silvia Costa
Clarissa Gitto
Antonio Giunta
Benedetto Granata
Salvatore Grillo
Roberto La Rosa
Donatella Manna
Mario Manna
Santo Marcaione
Dario Marzio
Maria Grazia Pagano
Giuseppe Salvo
Alessia Zullo