mercoledì 1 aprile 2015

Il rito della Settimana Santa a Santa Lucia del Mela


(Franco Trifirò) Ci avviciniamo alla Pasqua e anche quest'anno numerose sono le iniziative per commemorare questo evento. 
Si è iniziato domenica 29 marzo con la seconda edizione della Via Crucis vivente luciese, anche quest'anno ideata da Nino Impalà, ed organizzata dall'associazione Antiche Torri, con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Tante le novità di rilievo quest'anno, innanzitutto la scelta di c.da Timpanara come location, dando modo a questo luogo di essere protagonista per la prima volta di un evento importante per tutta la comunità luciese,  a seguire la scelta di coniugare la recitazione di alcuni momenti della rappresentazione alla voce narrante, infine la presenza di nuove comparse e l'inserimento di nuove scene ha reso questa rappresentazione più ricca e suggestiva. Nel complesso una buona prova con possibili margini di miglioramento aspettando di conoscere la nuova location.

Giovedì Santo intorno alle 19,00 nelle tre parrocchie sarà Celebrata la Messa nella Cena del Signore (Messa in Coena Domini) dove viene rinnovata l'Ultima Cena del Signore con i suoi discepoli e il rito della lavanda dei piedi. Fino a mezzanotte sarà possibile visitare gli "Altari della Deposizione", altrimenti conosciuti come "Sepolcri" o "Sapucchi".
OMELIA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II (20 aprile 2000)

Venerdì Santo, come da tradizione, nel primo pomeriggio intorno alle ore 15,00 dalle parrocchie del Sacro Cuore di Gesù e di Maria SS. Annunziata partiranno le Varette raffiguranti rispettivamente il SS. Crocifisso (U crucifissu) e Gesù che cade sotto il peso della croce (U Signuri a cascata), queste giungendo in Piazza Beato Antonio Franco si aggregheranno alle altre Varette abitualmente custodite nei pressi della Cattedrale che sono: Gesù nell'orto degli ulivi (A vara ranni), la flagellazione (U Signuri a culonna), l'Ecce homo (l'Ecce homo), Santa Veronica (A Veronica), Maria SS. Addolorata (Addulurata) e quella raffigurante l'urna col corpo di Cristo deposto (U Signuri mottu). Dalla Cattedrale le otto Varette, raffiguranti la Passione di Nostro Signore, insieme alla reliquia della Santa Croce saranno portate in processione percorrendo le principali vie del paese per poi tornare nuovamente in Piazza Antonio Franco dove a conclusione del rito il corteo viene sciolto. Da qui le due Varette che partono dalle parrocchie della parte bassa del paese faranno rientro nelle chiese dove vengono custodite durante tutto l'anno.

Infine ricordiamo la mostra fotografica sulla Via Crucis vivente dello scorso anno presso il Palazzo ex-carcere in Piazza Milite Ignoto che rimarrà aperta fino al 9 aprile tutte le sere dalle ore 17,00 alle ore 20,00






 
Via Crucis vivente 2015
Via Crucis vivente 2014 (La Crocifissione)

Via Crucis - Le Varette portate in processione