venerdì 20 maggio 2016

Bambini contro le mafie, il Torneo di domani apre la Settimana della Legalità




La mafia, diceva lo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino, sarà sconfitta da un esercito di maestre elementari. Perché la cultura della legalità, l’educazione alla bellezza, l’amore per la giustizia si imparano da piccoli. Pensando a loro, che sono la speranza di un futuro migliore, l’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela” ha ideato il primo Torneo ”Bambini contro le mafie”, che si terrà domani al Palazzetto dello sport luciese per celebrare la memoria delle vittime di tutte le mafie e mantenerne vivi gli ideali. Una giornata di sport e legalità dedicata ai bambini, con la partecipazione del calcio e del volley locale e l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni, e attraverso loro in tutta la comunità, l’esempio di uomini di Stato e cittadini onesti che hanno lottato i crimini mafiosi anche a costo della vita.
Con lo slogan ”Legalità 1 – Mafia 0”, a partire dalle 9 del mattino parteciperanno al Torneo i “primi calci” delle società luciesi Pro Mende e Futsal e del G.S. “Don Peppino Cutropia” di Milazzo, insieme alle bambine del volley della Polisportiva S. Lucia del Mela. Tra gli ospiti, anche i giovani allievi della Palestra “TL Mondo fitness”, mentre gli studenti di quinta elementare e prima media dell’Istituto comprensivo luciese saranno presenti alla manifestazione con poesie e disegni sui valori della giustizia e della lotta alla mafia. Alle 18, in chiusura, si terrà la cerimonia di premiazione alla quale interverranno autorità civili e rappresentati delle forze dell’ordine, in un ideale passaggio di testimone tra adulti e bambini sulla necessità dell’impegno per la legalità in tutte le sue forme. 
La manifestazione è animata dall’impegno civile che l’Associazione “Blog del Mela” celebra lungo tutto l’arco dell’anno con diverse attività, tra le quali il convegno del 23 maggio scorso, con la rievocazione dell’”Appello ai Siciliani” dell’ex Presidente della Regione Siciliana, l’On. Prof. Giuseppe Campione, ospite a Santa Lucia del Mela per offrire una testimonianza diretta e un’occasione di riflessione sulle stragi mafiose del 1992: l’attentato di Capaci e quello di via D’Amelio, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle rispettive scorte. 
Con il Torneo di domani, inoltre, si apre la Settimana della Legalità patrocinata dal Comune luciese, che proseguirà il 25 alle 10 in aula consiliare con la presentazione del libro ”Suicidio di mafia” alla presenza dei familiari di Attilio Manca e della scuola, e il 27 pomeriggio, sempre in aula consiliare, con il convegno ”La lotta alla mafia è cosa nostra”, cui interverranno il capitano Fabio Valletta della compagnia Carabinieri di Barcellona, la presidente dell’associazione antiracket “Liberi Tutti” Sofia Capizzi e il giornalista e segretario nazionale dell’associazione antimafie “Rita Atria”. Il programma, presentato dall’assessore alla cultura Elisabetta Lombardo, comprende anche un’attività per i più piccoli con l’appuntamento del 24 pomeriggio in aula consiliare ”Legalità: un gioco da ragazzi”, con la partecipazione dell’Associazione “Ossidi di Ferro”.