mercoledì 25 maggio 2016

"Musica & Vita", duemila sorrisi per l'UNICEF

Si è conclusa con la raccolta di quasi duemila euro la maratona di beneficenza “Musica & Vita”, alla quale hanno preso parte diverse eccellenze musicali del territorio insieme per la prima volta in un grande concerto gratuito, per sostenere la campagna internazionale UNICEF “100% - Vacciniamoli tutti”. Artisti al servizio della solidarietà, nella splendida cornice del Castello arabo-svevo-aragonese, per raggiungere con un gesto concreto quel 20% della popolazione infantile mondiale ancora esclusa dai benefici delle vaccinazioni di base. 
Grazie al sorteggio abbinato al concerto, frutto dell'enorme impegno organizzativo dell'Associazione bandistica “Michele Randisi”, è stato possibile arrivare alla somma di 1827 euro, che sarà interamente devoluta all’UNICEF per la campagna internazionale sulle vaccinazioni: un risultato importante destinato ai bambini meno fortunati, che ogni 20 secondi, nel mondo, muoiono perché privi della corretta protezione vaccinale. 
A lanciare l'appello e ideare l'evento, i musicisti della Banda luciese che, diretti dal maestro Nino Cigala, hanno accompagnato con i loro strumenti la band etno-folk siciliana “Malanova”, il gruppo luciese “La Coppola nera”, il performer degli “Emmeless” Natale Baldo Balducci, il Coro vicariale “Beato Antonio Franco” e il Coro dei piccoli. Una formula inedita di incontro e di scambio tra espressioni artistiche e percorsi musicali anche molto differenti, uniti dal comune intento benefico e dal flusso di emozioni che, complice l'incanto della sera e la magia del luogo, ha rapito per oltre due ore il pubblico numeroso accorso ai piedi della Torre triangolare del Castello. L'omaggio alla musica, impreziosito dall’impegno umanitario a favore dei bambini del Terzo Mondo, ha abbracciato canzoni manifesto contro la guerra come "Girotondo" di De Andrè, affidata alle voci dei più piccoli, i successi più amati degli artisti presenti sul palco e anche brani inediti, tutti arrangiati per l’occasione dal maestro Stefano D’Amico e da Davide Cigala. 
L’evento, con il patrocinio  del Comune di Santa Lucia del Mela e della Regione Siciliana, è stato realizzato dall'Associazione bandistica, presieduta da Elisa Trifirò, insieme all’Associazione “Roberta Smedili”, che promuove ogni anno a Milazzo la campagna “Il sorriso di Roberta per l’UNICEF”. Partner di "Musica & Vita" anche l’Associazione turistico-culturale “Blog del Mela” e “Smile-X Project SISM Messina”, l’organizzazione no-profit sorta nell’ambito del Segretariato Italiano Studenti di Medicina che da anni investe con successo nella clown terapia. (KT)