sabato 29 dicembre 2007

Natale 2008: Santa Lucia tra riti e tradizioni

Luci soffuse, profumi tradizionali, "cone" addobbate, musiche e strumenti tipici: l'atmosfera delle feste avvolge il paese, che sembra traformarsi in presepe e calare nella magia del Natale.

Gli appuntamenti festivi sono all’insegna della tradizione, tra la valorizzazione della memoria storica e la partecipazione ai riti religiosi e popolari. L’attesa del Natale è stata accompagnata dai tradizionali piccoli concerti eseguiti con strumenti tipici durante le sere della Novena, davanti alle nicchie col Bambinello decorate con agrumi e luci. Alcuni hanno vissuto la bellezza della Novena mattutina, che nelle prime luci dell'alba ricorda un tempo lontano...così come per rivivere il passato, in piazza Milite Ignoto, per iniziativa dell’associazione culturale “Medi-Terra-Nèo”, è stato realizzato “u pagghiàru”: tipica costruzione anticamente usata dai pastori luciesi, caratterizzata dalla forma conica e da materiali poveri. Davanti ad esso, la notte di Natale è stato acceso un grande fuoco (il cosiddetto “zuccu”), per rinnovare l’usanza di ritrovarsi con parenti e amici aspettando la Messa di mezzanotte.

Torna l’appuntamento con “Il presepe nella tradizione della Prelatura Nullius di Santa Lucia del Mela”: fino al 6 gennaio si possono visitare i presepi artistici in concorso realizzati a Santa Lucia, San Filippo, Olivarella e Soccorso. Due giornate sono dedicate al “Presepe vivente”, che sfilerà per le vie del centro storico, con la partecipazione di bambini e adulti che mettono in scena il mistero della Natività e la rappresentazione degli antichi mestieri.


Infine, i più piccoli saranno protagonisti della caratteristica processione dell’Epifania, attraversando le vie del paese vestiti da angioletti e pastorelli che accompagnano Gesù Bambino offrendo doni.

La solidarietà è il filo conduttore di "Quannu ti chiamu...veni", appuntamenti con gli artisti della Valle del Mela per raccogliere fondi e regalare un sorriso ai piccoli di Soddo (Etiopia) e della missione messicana di Padre Gangi Dino.

Vorrei segnalare le iniziative dedicate agli ospiti della casa di riposo Calderonio, per i quali i volontari, il personale dipendente e il consiglio di amministrazione stanno organizzando feste e piccoli eventi, rallegrando le giornate festive con l'affetto e la cura di cui i più anziani hanno particolarmente bisogno. Agli ospiti dell'Istituto, e agli anziani soli, è stata dedicata l'iniziativa del gruppo giovani del Santuario Maria SS. della Neve: un pranzo festivo organizzato per loro e un'allegra tombolata.


Nessun commento:

Posta un commento