mercoledì 23 aprile 2014

O2 Italia e la festa della Terra (Earth Day)

Franco TrifiròEarth Day o Giornata della Terra è una manifestazione che si svolge ogni anno il 22 Aprile. Questo evento che ha portata internazionale vuol essere il giorno in cui si celebra la Terra e se ne promuove la salvaguardia. L'ONG (organizzazione non governativa) Earth Day Network nasce nel 1970 a Washington, per iniziativa del senatore statunitense Gaylord Nelson, ad oggi questa manifestazione coinvolge 192 paesi in tutto il mondo, e dal 2007 si è aggiunta anche l'Italia.
Il progetto Earth Day tende a promuovere una nuova coscienza ambientale attraverso il dialogo tra i vari soggetti che si occupano di salvaguardia del pianeta. Questo dialogo viene favorito da un comitato scientifico che tra le sue figure annovera studiosi che fanno parte del CNR e dell'ENEA, attraverso convegni, incontri tematici e campagne di sensibilizzazioni.
O2 Italia, che fa parte del network O2 global international, invece è un associazione no profit che incentra la sua attività sulla ricerca e lo sviluppo di modelli eco sostenibili, avvalendosi della collaborazione di ricercatori, designer, architetti e cittadini attenti alla salvaguardia ambientale. In pratica si individuano le problematiche presenti sul territorio e attraverso il design si cerca di valorizzarne gli aspetti peculiari, trovandone così la soluzione. Tutto questo avviene o attraverso delle consulenze mirate o bandendo dei concorsi internazionali, coinvolgendo così i giovani di tutto il mondo. 
O2 Italia ha anche una sezione KidsLab, che guarda con particolare attenzione ai bambini. Nell'ambito delle manifestazioni per celebrare Earth Day, l'associazione O2 Italia organizza per domenica 27 Aprile una grande festa per i bambini con dei laboratori di educazione ambientale che saranno inseriti nella festa di Primavera di Gigliopoli, presso la sede dell'associazione il Giglio di Milazzo.
L'appuntamento con il laboratorio KidsLab di O2 Italia avverrà nella fantastica cornice di Gigliopoli alla Baronia di Milazzo, domenica 27 aprile dalle 16,30.


Guarda anche:

- Earth Day Italia