venerdì 15 aprile 2016

Continua il sogno “serie C” per la Pro Mende Calcio a 5



Antonio Giunta - Alla sua terza stagione, la Pro Mende calcio a 5 centra l’obiettivo prefissato e conquista il secondo posto in classifica dietro il Pompei. Ora i playoff e davanti nuovamente lo Sporting Club Villafranca. Battendo con un netto 10 a 2 l’Atene, fino a quel momento seconda in classifica, i “giallorossi” del calcio a 5 riescono ad ottenere il tanto ambito secondo posto dietro un imprendibile Pompei, autentico carro armato di categoria. Secondo posto che permette di disputare i playoff tra le mura amiche ed a contendere il passaggio del turno ci sarà nuovamente lo Sporting Villafranca, giunto quinto in classifica. La sfida playoff è per la Pro Mende una sorta di rivincita della semifinale dello scorso anno, quando in quel di Villafranca i luciesi giunti quarti nel torneo pareggiarono 2 a 2 alla fine dei tempi supplementari ed uscirono in virtù della peggiore posizione in classifica. Nell’altra semifinale si incroceranno il Cattafi, giunto terzo, e l’Atene. 
La storia della Pro Mende calcio a 5 ha origini recenti. Nata tra tanti scetticismi appena tre stagioni fa con l’intento di riportare nel palazzetto il gioco del calcio a 5 interrotto dopo la “morte calcistica” dell’Asd Santa Lucia, alla sua prima apparizione (stagione 2013/14) si piazza al sesto posto in classifica ad appena un punto dai playoff. Nella stagione seguente arriva al quarto posto ed esce in semifinale playoff in virtù della peggiore posizione in classifica. Il secondo posto di questa stagione per il gruppo luciese vale già come una vittoria, un gruppo che per i primi anni si è addirittura autofinanziato e che non si è mai rotto confermando sempre di anno in anno tutti i suoi componenti. 
Se è vero che il secondo posto in classifica, i 112 goal realizzati (secondo miglior attacco) ed il fattore "palazzetto", dove tra le squadre di vertice ad eccezione del Pompei nessuno è riuscito a tirar fuori punti, fanno della Pro Mende una delle favorite alla vittoria finale, è anche vero che con i playoff parte tutto un altro torneo con motivazioni e tensioni nettamente differenti. Fare il salto di categoria provenendo dalla seconda strada è particolarmente complicato sia per la difficile articolazione del sistema sia perché davanti in prima fase si trovano squadre veramente organizzate e che hanno disputato un ottimo torneo, come Cattafi ed Atene. Ma comunque andranno i playoff, se nel calcio ciò che conta è migliorarsi sempre, allora la Pro Mende è riuscita nella sua impresa. 
Appuntamento domenica alle 18.