domenica 16 aprile 2017

Consiglio comunale, passa il bilancio




È stato approvato dall’unanimità dei consiglieri di maggioranza il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario per il triennio 2017-2019, arrivato in aula dopo la disamina dei punti preliminari al documento contabile. Tra questi, il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2016 e l’assegnazione di un fondo, come previsto da una apposita normativa regionale, per le finalità indicate da cittadini e associazioni secondo forme di democrazia partecipata. Dal primo sondaggio, diffuso tramite i canali web e social del Comune, la quasi totalità delle istanze (28 sulle 29 pervenute) è confluita nel 2015 sulla richiesta di un sistema di videosorveglianza, che sarà attivato con l’utilizzo di 15 mila euro corrispondenti al 2 per cento dei trasferimenti regionali alle casse comunali. Nel segno del medesimo bisogno di sicurezza sul territorio avvertito dai cittadini e più volte manifestato, l’esito della successiva consultazione popolare ha indicato come investimento del fondo il potenziamento e il miglioramento dell’illuminazione pubblica. 
Sui punti preliminari al bilancio, approvato con un emendamento tecnico illustrato dalla responsabile del settore II rag. Elisa Famà, è intervenuto il sindaco Nino Campo: «Siamo il primo Comune della Sicilia ad aver approvato il conto consuntivo» ha detto il primo cittadino, che si è soffermato anche sul Documento Unico di Programmazione e sugli investimenti previsti dall’amministrazione, nei limiti imposti dalle somme già vincolate. Tra le priorità, spiega Campo, l’accensione di mutui per il completamento dell’isola ecologica e il rifacimento delle strade esterne, ma anche per migliorare il sistema di pompaggio dell’acquedotto e per l’adeguamento degli edifici scolastici agli standard di sicurezza richiesti dagli obblighi di legge: «Invito tutto il Consiglio Comunale a dare il proprio contributo sui progetti da presentare – ha concluso il sindaco – in termini di proposte e suggerimenti». 
Il corposo ordine del giorno si è risolto in una seduta di appena mezz’ora, data la completa assenza di dibattito sui punti da trattare, passati tutti con i 10 voti del gruppo “Liberi e Protagonisti” e l’astensione dell’unico consigliere di opposizione presente, Alessia Zullo. Infine, è stato approvato un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tar di Catania che condanna il Comune al pagamento di oltre 243 mila euro nel contenzioso con una ditta. All’origine, il mancato saldo di fatture risalenti al 2001: «Ci riserviamo di dare incarico ad un legale per accertare le responsabilità e tutelare l’ente», ha affermato Campo. Per il debito, sarà impiegata una parte consistente dell’avanzo di amministrazione. (KT)