giovedì 10 gennaio 2013

Natale luciese - Impressioni post eventi


Antonella Alibrando - Filippo Alibrando: Conclusosi il periodo natalizio che ha visto Santa Lucia del Mela protagonista nell’organizzazione di eventi ricreativi e culturali, è doveroso fare un resoconto di ciò che sono state le impressioni degli organizzatori e della Redazione a tale proposito.

Concerto Brass Band e Banda Musicale

Si è svolto giorno 22 Dicembre dell’ormai scorso anno il concerto della Brass Band “Michele Randisi” di Santa Lucia del Mela. Dal concerto, che ha visto le cornette soliste di Roberta Fustaino e di Letizia Cucinotta, è emerso sicuramente un livello musicale molto raffinato grazie al programma della serata molto impegnativo e che ha suscitato nel pubblico presente in sala un giudizio molto positivo su quanto ascoltato.
Il  tradizionale concerto della Banda Musicale “Michele Randisi” di Santa Lucia del Mela si è svolto come gli anni passati presso la Chiesa del Sacro Cuore. Anche in questo caso, come in quello della Brass Band, il programma è stato di alto livello tale da affascinare la platea della chiesa completamente gremita per l’occasione.

U Zuccu – 8 edizione

Come ormai usuale, per l’ottava volta l’Associazione Mediterraneo si è impegnata per l’organizzazione di “U Zuccu i Natali”.
Nel rispetto dell’antica tradizione nei primi anni è stato acceso nelle piazze principali del nostro paese, mentre ultimamente è stato deciso di accenderlo nel parco urbano, dove si è svolto contemporaneamente il presepe vivente e quest’anno hanno contribuito a rendere piacevole la serata anche i ragazzi di Urban Park.
Soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento, i volontari di Mediterranèo auspicano di esserci sempre o comunque più che sia possibile, e ci tengono a ricordare che da loro il fuoco “du zuccu” arde 365 giorni l’anno e augurano buon Natale sempre.

Tombolata di beneficenza 

Grande successo per la tombolata di beneficenza organizzata dalla protezione civile!
Quest’anno i proventi delle due serate si aggirano attorno ai 6.000 €, 1.000 dei quali sono stati devoluti ai ragazzi di Urban Park, che recentemente hanno subito un grave atto vandalico che ha completamente distrutto il loro chiosco.
La serata di sabato 5 si è conclusa con l’arrivo della simpatica befana che ha donato calze piene di dolci ai più piccoli.
Il responsabile del gruppo, Angelo Letizia, a conclusione dell’evento ci tiene a ringraziare tutte le attività commerciali e artigianali che hanno offerto i premi messi in palio nelle due serate, per un valore complessivo di circa 3000 euro, e tutte i partecipanti al gioco ed alla pesca di beneficenza.


Presepe Vivente al Parco Urbano

Si è conclusa giorno 6 Gennaio la 4^ edizione del presepe vivente al parco urbano.
Durante la serata è stata premiata Mimma Presti, che con la sua foto raffigurante la Natività ha conquistato il 1° posto al concorso fotografico associato al presepe.
Inoltre all’ingresso del presepe è stata allestita una “cona”, ovvero una nicchia con una statua di Gesù bambino realizzato dai sig. Molino Santo, Rosario Torre e Maria Lipari, la stessa che ha partecipato alla 3^ edizione del concorso ”A cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina” classificandosi al 1° posto nella sezione associazioni/scuole.
L’associazione Antiche Torri come scopo dell’evento si era prefissata lo scopo di valorizzare e riscoprire il patrimonio culturale di S. Lucia del Mela, obiettivo pienamente raggiunto dato che l’attrazione ha avuto apprezzamenti da visitatori provenienti dalle provincie di Catania, Palermo e Ragusa che durante la mattinata hanno visitato il centro storico luciese e nel pomeriggio il presepe.

Presepe Vivente a S. Giovanni

Si è conclusa il giorno dell’epifania la 5^ edizione del presepe vivente sito nella frazione di San Giovanni con il suggestivo ingresso dei magi a cavallo.
Questo evento ha permesso ad alcuni di scoprire l’antichissima borgata, e a tutti di riscoprire il piacere di stare insieme, in un luogo che oltretutto trasmette calma e serenità, dove è veramente gradevole trascorrere una serata con i propri cari.
A conclusione dell’evento gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti perché l’affluenza di visitatori è stata molto più alta rispetto alle precedenti edizioni, cosa che li ricompensa dalle immense fatiche che avvengono dietro le quinte per la realizzazione dell’evento e che costituisce l’imput per l’organizzazione della 6^ edizione.