domenica 7 luglio 2013

GREST 2013. Una GRande ESTate all’insegna del DIVERTIMENTO!!!


Foto di Simona Pia Fantarella
Foto di Maria Lipari
Cristina Cirino - Il 17 Giugno è iniziato ufficialmente il Grest 2013!!!! Nel giro di pochi minuti l’ex convento dei Cappuccini è stato invaso da 110 bambini/ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni. Con l’aiuto di una quarantina di animatori volontari, supervisionati dai due parroci don Paolo Impalà e Fra Alberto Tor, è stato possibile avviare anche quest’anno la straordinaria esperienza del Grest, che si rinnova di anno in anno, e accoglie un consenso sempre maggiore tra le famiglie di Santa Lucia del Mela.   
Il primo turno (durato tre settimane) si è appena concluso. Dal 17 Giugno al 5 Luglio, tante sono state le attività svoltesi all’interno e all’esterno dei locali dell’ex convento dei Cappuccini. Laboratori di arte e scenografia, ballo, teatro, animazione, karaoke, giochi, e tanto tantissimo DIVERTIMENTO! Il tutto, naturalmente, seguito dai lauti pranzi preparati e curati con amore e tanta pazienza dalle mamme e da alcune cuoche volontarie.   
Non sono mancate le uscite … Le lunghe mattinate al mare e la giornata al parco acquatico ‘Belvedere’ sono state vissute al massimo, con entusiasmo e grande spirito di condivisione e collaborazione. 
COLLABORAZIONE, già, perché è questo il principio cardine del Grest organizzato dall’oratorio della Gioia di Madre Teresa di Calcutta. Tra animatori e bambini si viene a creare un rapporto di rispetto, fiducia e stima reciproca, e questo ci permette di far nascere dei legami veri e autentici. E' anche questo il motivo per il quale abbiamo deciso di farci accompagnare lungo tutto il percorso della durata di sei settimane, da un personaggio speciale: “Il Piccolo Principe”. Chi, se non lui, può aiutarci a scoprire quanto sia importante creare delle amicizie e custodirle con cura.  
Questo viaggio, iniziato il primo turno, sembra stia avendo un grande riscontro sia nei bambini sia in noi animatori. Il 15 Luglio si ricomincia con il secondo turno, per il quale si prevede un boom di iscrizioni. Le nostre attività proseguiranno fino al 2 Agosto, giorno in cui è prevista una grande festa finale, durante la quale verranno esposti i lavoretti realizzati dai bambini, e andrà in scena la recita incentrata sulla storia de ‘Il Piccolo Principe’.
Inoltre, sono tanti i progetti che intendiamo realizzare sin dal prossimo autunno. Primo fra tutti, un corso di formazione per tutti coloro che vorranno partecipare in qualità di animatore al Grest 2014, perché l’animazione non va vista come semplice riempitivo delle attività dell’oratorio, ma costituisce una vera e propria attività educativa con linguaggi,finalità e metodi propri che chiedono di essere opportunamente conosciuti e applicati