giovedì 20 novembre 2014

105 CANDELINE PER NONNA ROSA!

Questa foto è stata scattata nel lontano 1927 e ritrae una parte della famiglia di Alibrando Salvatore che qui posa con la moglie Domenica e i due figli piccoli: Santo e Rosa.



Da allora sono trascorsi ben 87 anni e la spensierata ragazza che posava accanto al fratello oggi compie 105 anni.  
Nata e vissuta per quasi mezzo secolo a Santa Lucia del Mela durante gli anni dello sviluppo industriale si è trasferita con il marito e i tre figli nella provincia di Milano dove risiede tutt’ora. Attualmente è nonna di 5 nipoti e bisnonna di 8 nipotini che spesso vanno a trovarla nella sua casa di Cusano Milanino.
Nonostante l’età gode ancora di una discreta salute fisica e di una notevole forza di volontà che ogni giorno la porta a fare qualche lavoretto domestico ed a curare il suo amato orto. 



Così come la maggioranza di luciesi emigrati anche lei porta sempre nel cuore e nella mente la devozione a Beato Antonio Franco, che pregò tanto quando la madre ottenne il permesso di portare per qualche giorno l’urna contenente la catena che il beato usava per infliggersi penitenza a casa sua per invocare la guarigione del marito Salvatore.
Ricorda pure la tradizione orale che si tramandava fra i luciesi che riportava un fatto realmente accaduto alla fine del 1700: una signora del luogo in sogno vide dei topi che rodevano i piedi del Beato e grazie a questo sogno premonitore venne fatta una ricognizione che permise di recuperare il Corpo Santo e permise la venerazione futura delle sacre spoglie.