giovedì 11 dicembre 2014

“I lapi i cannaluari – U PAISI DI LAPI” regolamento completo


L’associazione culturale “Blog del Mela”, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela, nell’ambito delle iniziative collegate alla manifestazione del “CATALETTU - il carnevale storico luciese” e alla promozione turistica del proprio territorio, bandisce la seconda edizione del concorso allegorico grottesco:


I lapi i cannaluari – U PAISI DI LAPI”


REGOLAMENTO

a. Tema

I partecipanti sono invitati a realizzare una motoape allegorica spronando la fantasia e il proprio estro artistico. Non sono vincolati da direttive attinenti al tema da scegliere, unica condizione  è infatti quella di realizzare un gioco di parole tra l’argomento scelto e il nome da assegnare alla propria motoape allegorica (ad esempio: “Ape/maia, “Ape/ritivo”, “L’ape/llerossa”, etc.). Il titolo stabilito dovrà essere visibile sul veicolo partecipante al concorso. Il tema prescelto dovrà essere riconoscibile non solo nelle decorazioni allegoriche da riservare alla motoape, ma anche nei costumi del gruppo dei figuranti che sfileranno durante la manifestazione e in tutto ciò che funge d’arredo alla propria esibizione. 

L’obiettivo è quello di riuscire a far divertire i partecipanti, mettendone a confronto le svariate idee che hanno scatenato la loro creatività, esibendola nella grande festa di piazza attesa per il prossimo carnevale luciese. 



b. Partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti; possono aderire: singoli o gruppi,  dilettanti e professionisti, italiani e stranieri.
Il bando, la scheda di partecipazione e le eventuali liberatorie, potranno essere scaricati dal sito www.blogspot.blogdelmela.com oppure dal gruppo facebook Blog del Mela


c. Scadenza

Tutto il materiale necessario per la partecipazione al concorso, comprensivo della quota di partecipazione di 10 euro (da consegnare al momento dell’iscrizione), dovrà pervenire all’associazione turistico culturale “BLOG DEL MELA” entro e non oltre il 31 gennaio 2015, pena l’esclusione al concorso. 



d. Sfilata allegorico grottesca  ed assegnazione dei Premi

Il 15 ed il 17 febbraio 2015 si terrà a Santa Lucia del Mela la terza edizione del “U Catalettu – il carnevale storico luciese”, nella quale vi sarà anche la sfilata delle motoape partecipanti al concorso. 
Una giuria di esperti, a suo insindacabile giudizio selezionerà le motoape
 da premiare.
I criteri di valutazione per l’assegnazione del I premio “LA LAPA PIU’ BELLA” saranno:

- Originalità e innovazione
- Compatibilità del veicolo e del gruppo di figuranti con il tema scelto
- Ricerca dei particolari e valore artistico delle decorazioni 
- Illuminazione ed effetti speciali
- Costumi
- Coreografie, balletti e performance del gruppo mascherato

La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi alle altre motoapi meritevoli partecipanti al concorso. 
La premiazione avverrà la sera del 17 febbraio 2015 in Piazza Milite Ignoto, nell’ambito delle manifestazioni previste nel programma del carnevale luciese. 


  Motivi di esclusione

Saranno escluse le lape con tema uguale ad un’altra lapa iscrittasi in precedenza. L’elenco dei titoli delle lape sarà visionabile sul gruppo facebook Blog del Mela. 
Saranno escluse le motoape allegoriche lesive della comune decenza.
L’autore/il gruppo è responsabile del contenuto della motoape allegorica e del gruppo mascherato con cui partecipa al concorso. 



La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle condizioni stabilite  dal regolamento. Il candidato declina inoltre l’associazione turistico culturale “BLOG DEL MELA” da eventuali responsabilità per imprevisti incidenti a persone o cose del gruppo partecipante all’evento. 





    Concorso allegorico grottesco
“I lapi i cannaluari – U PAISI DI LAPI”




SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
____________________________________________________________

Dati generali dell’autore

Cognome__________________________________________________
Nome_____________________________________________________
Residente in via_____________________________________________
Nella Città di_______________________________________________
Provincia__________________________________________________
Recapito telefonico__________________________________________
E-mail____________________________________________________

Indicazioni generali della motoape allegorica proposta al concorso

Titolo____________________________________________________________________
Idea progettuale ___________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Il/La sottoscritto/a_______________________________________dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente e di autorizzare la redazione del “Blog del Mela” nella qualità di ente organizzatore del concorso “I lapi i cannaluari – U paisi di lapi”, ed il comune di Santa Lucia del Mela  all’utilizzo delle informazioni trasmesse, per i fini e nel rispetto delle norme previsti dal regolamento del concorso.
Il candidato dichiara di aver versato al momento dell’iscrizione al concorso la quota di partecipazione di 10 euro.
declina inoltre l’associazione turistico culturale “BLOG DEL MELA” da eventuali responsabilità per imprevisti incidenti a persone o cose del gruppo partecipante all’evento.



_____________________________                                              ____________________________
Data e luogo                                                                                   firma del partecipante



(nel caso in cui l’autore decidesse di partecipare con un ulteriore motoape allegorica, si prega di ricompilare nuovamente la scheda di partecipazione