mercoledì 24 dicembre 2014

Natale luciese, ecco gli appuntamenti

Riscoperta del centro storico e delle tradizioni popolari per la sesta edizione del Presepe vivente luciese, organizzato dall’associazione “Antiche Torri” con la partecipazione di decine di volontari, al via nei pomeriggi di 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. In programma una  vera e propria rappresentazione teatrale, tra antichi mestieri e sapori tipici, litanie e profumi, botteghe artigiane e la musica delle “ciaramelle”, che animerà con una suggestiva scenografia l’antico cuore del paese, in via Barone Patti e nelle viuzze a ridosso di Piazza Duomo. Lungo il percorso il visitatore, guidato dai figuranti, attraverserà il villaggio di Betlemme, la tenda dei Magi e il palazzo di Erode, giungendo infine alla grotta della Natività, allestita sul sagrato della chiesa di S. Antonio. Nei giorni del Presepe vivente, inoltre, sarà possibile partecipare alle visite guidate organizzate lungo gli itinerari turistici del centro storico, alla scoperta di monumenti e opere d’arte del ricco patrimonio storico-architettonico cittadino. 
Ad inaugurare l’atmosfera festiva, stasera, il classico “zuccu” di Natale, un caldo fuoco accesso in piazza Milite Ignoto, a cura dell’associazione “Medi-terra-nèo”, che recupera il rito di bruciare una grande catasta di legno in prossimità della chiesa per scaldarsi attendendo mezzanotte. 
Tra gli altri appuntamenti, la tombolata di beneficenza del gruppo comunale di Protezione civile, il 26 dicembre e il 4 gennaio in aula consiliare, e, sempre qui, una festa dedicata agli anziani, in programma sabato a cura dell’assessorato alle politiche sociali. Per rallegrare il Natale degli anziani, previste anche giornate di animazione presso la casa di riposo "Calderonio", a cura di volontari e del gruppo junior di Protezione civile. 
Domenica 28 dicembre l'associazione Piccolo Teatro presenta un omaggio al grande Eduardo De Filippo alle ore 19.00 nell'aula consiliare.
Tra i protagonisti del calendario natalizio, anche la banda musicale “M. Randisi”, diretta dal maestro Nino Cigala, che organizza nella parrocchia del Sacro Cuore il tradizionale Concerto di Capodanno. 

Il Blog del Mela augura a tutti Buone Feste!