sabato 27 dicembre 2014

Connessione gratuita in dieci punti del territorio, parte il progetto

Connessione wifi gratuita in dieci punti del territorio comunale e internet point in due strutture pubbliche. È finalizzato ad offrire un servizio ai cittadini e ai turisti il progetto di informatizzazione presentato dal Comune luciese e finanziato con un contributo pari al 100% della spesa prevista, per un importo di  circa 60 mila euro, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007/2013. I lavori, che dovranno concludersi entro giugno, prevedono la realizzazione di un sistema di telecomunicazione, in zone strategiche del tessuto urbano, attraverso il quale si potrà “navigare” gratuitamente in rete con cellulari, tablet e dispositivi wireless. Per accedere, basterà richiedere agli uffici comunali un’apposita card, dotata di codice identificativo e password.  
Il servizio sarà fruibile nelle aree pubbliche tramite punti di accesso (i cosiddetti hot spot) che verranno installati al municipio di Piazza Duomo, nel piazzale del Castello, nel palazzo socio-culturale di via Pietro Nenni, nel palazzo ex carcere borbonico in Piazza Milite Ignoto, all’interno del palazzetto dello sport, nel parco urbano, alla scuola media di via Stefano Cattafi, al campo sportivo, in via Roma (nella zona della caserma dei carabinieri), al centro operativo comunale di Protezione civile, che è sede di associazioni di volontariato. Qui, in particolare, è prevista una delle due postazioni internet point, con la collocazione di postazioni dotate di computer completi di software base; l’altra verrà realizzata presso la biblioteca comunale, per implementare e migliorare il servizio di prestito e consultazione dei volumi. Anche in questo caso, basterà registrarsi per aver garantito l’accesso.
Oltre alla connessione in luoghi turistici e strutture pubbliche, il sistema permette anche di poter realizzare una rete intranet, collegando fra loro gli edifici comunali. Inoltre, spiega l’assessore Angelo Letizia, «il sistema è predisposto per una espansione futura, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza per il controllo del territorio, apparati di telecontrollo, rilevatori di presenza del personale comunale e altri applicativi».