martedì 6 gennaio 2015

Calcio a 5, cronaca sportiva di Antonio Giunta e Lucia Andaloro

Tra leggerezze, decisioni discutibili e sfortuna la Pro Mende saluta il sogno “campionato”

di Antonio Giunta

Pol. Sampietrese - A.s.d. Pro Mende 7 – 6 

Nella penultima giornata del girone di andata la Pro Mende, forse con la testa ancora a feste e panettoni, cede tutta la posta in palio al fanalino di coda Sampietrese e molto probabilmente dice addio al sogno di vincere il campionato. I luciesi in attesa delle altre partite di giornata restano secondi in classifica, a conferma di un ottimo campionato fino a qui disputato, ma la Siac, vittoriosa sul campo del Cus Messina, è distante ora otto punti. 
Che la partita non fosse facile si capisce subito quando, dopo pochi minuti, un diagonale batte Campo per il vantaggio dei padroni di casa. La svolta poco dopo, siamo ancora al settimo minuto e Campo in uscita colpisce involontariamente il pallone con la spalla fuori aria di rigore. L’infrazione, che sta diventando ormai di libero arbitrio, nonostante la nota regola “dell’ultimo uomo” riguardante il calcio a 5, induce il direttore di gara ad assegnare punizione e rosso diretto per l’estremo difensore luciese. La Pro Mende con l’inferiorità numerica manda Saporita in porta, ma subisce subito con un tiro dalla lunga distanza il goal del due a zero.  I luciesi riprovano ad attaccare ed accorciano le distanze su calcio di rigore con De Luca. La fortuna passa lontano per i luciesi, che prima colpiscono un legno con Panasiti e poco dopo subiscono il terzo goal. Il tiro dell’attaccante milazzese batte prima sul palo, poi sulla schiena di Rizzo e finisce in rete. Il goal dà sicurezza ai padroni di casa, che con il doppio vantaggio si chiudono nei dieci metri difensivi annientando ogni assalto ospite. 
Nella ripresa la musica non cambia, Rizzo accorcia le distanza ma la Sampietrese chiusa in difesa resiste agli assalti e ad ogni ripartenza va sistematicamente in goal. Decisioni arbitrali discutibili alimentano polemiche che portano solo altri cartellini. A dieci minuti dal termine i tre goal del rientrato Cambria portano il parziale sul 6 a 5, ma poco dopo, nell’ennesimo tiro dalla distanza, la Sampietrese porta a sette i suoi goal. Mister Cannuni manda Rizzo in porta al posto di Saporita e la Pro Mende prima colpisce altri due legni e poi riaccorcia le distanze sempre con Cambria. Non c’è più tempo, il finale serve solo a Rizzo per deviare in calcio d’angolo un potente tiro dalla distanza.



Prima vittoria del 2015 per la Futsal S.Lucia del Mela 

di Lucia Andaloro

A.S.D. Futsal S. Lucia del Mela - Città di Pace de Mela  6 - 3

Dopo alcuni passi falsi, la Futsal S. Lucia del Mela si rifà contro il Città di Pace del Mela, inaugurando il 2015 con la prima vittoria dell’anno, nella decima giornata di campionato del girone di andata. Fin dai primi minuti dal fischio d’inizio le squadre mostrano grande determinazione e grinta al fine di raggiungere l’obiettivo che le accomuna: la vittoria! La Futsal S. Lucia del Mela trova subito una rete grazie a Russo E., portandosi in vantaggio, ma il Città di Pace del Mela non demorde, recuperando immediatamente e portando il risultato sull’1 a 1. Nonostante il recupero la squadra di mister Cafeo - non ancora soddisfatta - si porta in  vantaggio con due reti. Dopo vari tentativi di recupero da parte della Futsal S. Lucia del Mela e un timeout chiamato dall’allenatore, la squadra di mister Andaloro,  con un colpo di testa di Trifirò e un calcio di punizione eseguito da Maio, trova due reti terminando il primo tempo con un pareggio. Il secondo tempo è caratterizzato da una Futsal S. Lucia del Mela pronta a primeggiare, infatti sono proprio le due reti di Trifirò e Maimone nei primi dieci minuti che portano la squadra locale ad avere la meglio! La partita ormai sembra finita ma negli ultimi minuti i padroni di casa sigillano il risultato con il goal finale di Letizia.