domenica 4 ottobre 2015

Messa in sicurezza, due milioni di euro per la progettazione

Il torrente Mela in piena
Messa in sicurezza del territorio comunale, al via la progettazione di interventi e opere nelle zone più a rischio, per un importo di quasi due milioni di euro, stanziati dal Dipartimento regionale di Protezione civile in seguito agli eventi alluvionali del 2011. E così, a distanza di quattro anni dal dissesto idrogeologico che anche Santa Lucia del Mela, come in altre vaste aree del messinese, ha messo in ginocchio la popolazione, arriva finalmente agli uffici comunali l’autorizzazione per l’affidamento della progettazione dei lavori. Lavori che, anche se svolti da professionisti esterni all’ente, dovranno trovare copertura nell’ambito dello stanziamento previsto dal Dipartimento regionale nel piano degli interventi.
L’emergenza principale, per la quale è prevista la somma di un milione e mezzo di euro, riguarda la messa in sicurezza idraulica delle aree limitrofe al torrente Mela, e interessa, oltre al Comune luciese, anche San Filippo del Mela e Milazzo. Altre 200mila euro sono assegnate per i lavori di sistemazione idraulica, consolidamento e ripristino degli argini dei valloni “Nobila” e la realizzazione di sbocchi per il torrente Mela. Infine, oggetto di intervento sarà la zona Rossellina -Roccazzone, con risorse pari a 150mila euro per la sistemazione idraulica e il consolidamento del versante con opere di ingegneria naturalistica e la realizzazione di muro di contenimento per la strada.

Una volta espletata la progettazione, si procederà con le fasi successive, da sottoporre ai procedimenti autorizzativi della Protezione civile regionale. Difficile fare una previsione dei tempi necessari, considerando la già lunga attesa subita dai Comuni per poter avviare l’iter. Sul territorio, e specialmente nelle zone vulnerate dagli eventi atmosferici degli ultimi quattro anni, sono stati previsti intanto interventi minimi di manutenzione ordinaria, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da parte dei cittadini. I lavori, finanziati con fondi comunali per un totale di 8.063,91 euro, riguardano le contrade Grazia, Pancaldo, Santa Maria, Serrolivo, Oristano, Femminamorta, San Giovanni, Margone, Rossellina, Sauci, Ficarazzi e la strada comunale Timpanara - Drò. Nello stesso finanziamento, rientrano anche gli interventi nelle vie Stefano Cattati, Giacomo Matteotti,  Aldo Moro.

(Katia Trifirò)