Il Prof. Antonio Baglio |
Si terrà domani alle 18, presso il Palazzo ex carcere borbonico, l’incontro con il prof. Antonio Baglio, docente di Storia contemporanea all’Università di Messina, dal titolo “La Grande Guerra e i riflessi psicologici e sociali sui combattenti”.
L’appuntamento è organizzato nell’ambito del ciclo di conferenze commemorative del centenario della prima guerra mondiale, contestualmente alla mostra itinerante “Quindici Diciotto. Il contributo della Valle del Mela alla Grande Guerra”, ospitata a Santa Lucia del Mela sino al prossimo 7 marzo.
In quell’occasione, verrà celebrata al Cimitero luciese una Messa a suffragio dei caduti, con un omaggio sulle tombe e al Monumento al Milite Ignoto eretto nella Piazza che da esso prende il nome.
A chiudere gli eventi luciesi, prima che la mostra approdi nei comuni del comprensorio, sarà il 6 marzo il prof. Vincenzo Caruso, direttore del Museo Storico messinese di Forte Cavalli, che interverrà sul tema “Lo Stretto di Messina nella Grande Guerra”. La mostra, aperta tutti i pomeriggi, contiene più di trenta pannelli, accompagnati da documenti originali e oggetti del tempo illustrativi delle vicende occorse ai cittadini coinvolti a vario titolo nel conflitto, con l’obiettivo di perpetrare nelle comunità la memoria e il senso profondo dell’inutilità della guerra.