mercoledì 11 giugno 2008

Area ad alto rischio e inquinamento nella valle del Mela: incontro con l'assessore regionale all'ambiente Sorbello

Sensibilizzare la Regione siciliana alla situazione dello stato dell'ambiente della valle del Mela, dichiarata area ad alto rischio e monitorata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con questo obiettivo l'assessore regionale al territorio e all'ambiente, l'on. Giuseppe Sorbello, è stato invitato ieri a Santa Lucia del Mela. L'incontro, al quale ha partecipato anche l'on. Fortunato Romano, è stato organizzato dallo staff del comitato elettorale che sostiene la candidatura a sindaco del geom. Nino Campo.
Nel corso dell'incontro l'onorevole Sorbello si è assunto l'impegno di attuare durante il suo mandato assessoriale una seria pianificazione del rischio idrigeologico esistente nella valle del Mela. "La realizzazione di interventi infrastrutturali contribuirà al risanamento e consolidamento delle aree dissestate", ha detto l'assessore, "per prevenire l'aggravarsi dei fenomeni e per recuperare porzioni di territorio da utilizzare per insediamenti produttivi".
L'on. Sorbello ha inoltre ha assunto formale impegno ad attuare le opportune politiche per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini della valle del Mela, utilizzando tutti gli strumenti che consentono di monitorare e fotografare la situazione, tra cui Agenda 21 Locale, al fine di individuare le aree di intervento e prevenzione. In riferimento all'area ad alto rischio ambientale l'assessore Sorbello, convenendo con i presenti che poco si è fatto per la tutela della salute dei cittadini, si è assunto il forte impegno di rivisitare e tarare con le moderne tecnologie le centraline di rilevamento degli agenti inquinanti, al fine di dotare il territorio della valle del Mela di strumenti che possono costantemente monitorare la qualità dell'aria.

Nessun commento:

Posta un commento